Macron sceglie il cloud SAP per la nuova casa digitale

INVESTIRE nell’innovazione per crescere. È scritto a lettere cubitali nella mission aziendale di Macron, eccellenza italiana leader nel settore dello...

Macron sceglie  il cloud SAP per la nuova casa digitale
Macron sceglie il cloud SAP per la nuova casa digitale

INVESTIRE nell’innovazione per crescere. È scritto a lettere cubitali nella mission aziendale di Macron, eccellenza italiana leader nel settore dello sportswear e delle attrezzature sportive, che ha nel proprio Dna il miglioramento continuo in tutte le sue forme. Ciò vale per la sede di Valsamoggia, nel Bolognese, dove sta sorgendo il Macron Campus, un vero e proprio polo dedicato a rendere ancora più funzionali e all’avanguardia gli spazi dedicati ai dipendenti e allo sviluppo dell’azienda. E a maggior ragione vale per il nuovo ERP, l’infrastruttura informatica che costituirà le fondamenta su cui costruire il futuro di Macron. Con il 2024, infatti, l’azienda ha aggiornato la propria struttura digitale adottando il nuovo sistema ERP – “SAP S/4HANA Cloud” per la gestione delle attività di acquisto, vendita, logistica e produzione. SAP è da anni leader di mercato nella produzione di software per la gestione dei processi aziendali e sviluppa soluzioni e moduli che facilitano l’efficace elaborazione dei dati. In un mondo sempre più caratterizzato da complessità e velocità, che necessita di processi e sistemi adeguati che ne ottimizzino modi e tempi, Macron ha scelto di porre SAP al centro del proprio ecosistema di applicazioni e servizi, con l’obiettivo di offrire sempre la migliore esperienza ai propri clienti e partner a supporto dello sviluppo del business.

Il kick off di progetto è stato dato nel novembre 2021 e il primo rilascio è avvenuto, in tempi record, a ottobre 2022 per le aree Amministrazione, Finanza e Controllo a livello di gruppo. Nel corso del 2023 sono stati effettuati ulteriori aggiornamenti propedeutici al rilascio dei giorni scorsi, che di fatto completa la copertura di tutti i processi dell’headquarters. Ogni rilascio è avvenuto assicurando a tutti i clienti e partner coinvolti la massima business continuity. Nel 2024 è previsto un ulteriore aggiornamento a completamento della migrazione delle company non ancora coinvolte nel progetto. A questa importante innovazione dei sistemi gestionali dell’azienda, si aggiunge inoltre l’imminente lancio di un nuovo portale B2B-Extranet che renderà più semplice e veloce lo scambio di dati tra Macron e i propri clienti e partner.

"Qualità e sviluppo aziendale passano anche dagli strumenti innovativi che migliorano i processi lavorativi e il rapporto con clienti e partner – commenta Gianluca Pavanello, ad di Macron – . In questo percorso avere al nostro fianco un’azienda come SAP significa competenza, professionalità e affidabilità, elementi indispensabili per portare al prossimo livello la nostra ‘casa digitale’. Investiamo costantemente nel futuro facendo scelte mirate e di alto profilo, volte a supportare uno sviluppo scalabile e sostenibile del nostro business a livello globale, proprio come sta avvenendo con il progetto Macron Campus".

Dalla rete informatica a quella fisica di vendita, Macron oggi vanta 167 negozi monomarca distribuiti in tutto il mondo. Di questi, 32 si sono rifatti il look nel 2023, mentre sono state 17 le nuove aperture: 5 in Spagna, 3 in Gran Bretagna, 2 in Francia e in Italia. Poi in Svizzera (Zurigo), Repubblica Ceca (Praga), Grecia (Larissa), Germania (Amburgo) e Sud Africa (Johannesburg). Un progetto che prevede nuove e continue aperture anche nei prossimi anni. La previsione per il 2024 è di attivare almeno 15 nuovi Macron Sports Hub: numeri che rispecchiano la crescita e la volontà di investire a livello internazionale di un’azienda che realizza l’80% del suo fatturato all’estero.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro