Mercoledì 8 Maggio 2024

Sostenibilità e passione: Panguaneta assume tecnici per crescere

Panguaneta assume tecnici per crescere

Panguaneta assume tecnici per crescere

PANGUANETA è un’eccellenza del made in Italy nella produzione di compensati. Nei giorni scorsi ha presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, un documento che rafforza l’impegno nella gestione sostenibile dell’azienda e mette al centro l’ambiente, le persone e il territorio in una visione etica di impresa. Tra gli aspetti messi in evidenza nel bilancio di sostenibilità figura l’impegno dell’azienda nei confronti dei propri dipendenti. Un’azienda che coniuga alla perfezione lo sviluppo con l’incremento occupazionale.

"L’azienda, nata nel 1960, è in continua evoluzione e crescita – spiega l’ad Nicoletta Azzi (nella foto in alto) – Negli ultimi 10 anni Panguaneta ha messo in atto importanti investimenti, sia nel processo che nell’organizzazione, che hanno permesso di aumentare significativamente la produzione, il fatturato, i mercati serviti, la propria forza lavoro e l’indotto. Siamo una realtà che guarda non solo allo sviluppo del proprio business, che per più dell’80% è rivolto all’estero, ma che garantisce delle ricadute significative nel contesto in cui opera. Infatti circa il 40% dei nostri costi aziendali si riversano nel contesto locale, per un totale di circa 30 milioni di euro all’anno. Nel prossimo futuro abbiamo obiettivi sfidanti, che sono quelli dell’aumento progressivo della produzione per poter far fronte alle crescenti richieste del nostro prodotto, riconosciuto come di altissima qualità dal mercato, soprattutto dai nuovi mercati che abbiamo aperto come ad esempio quello degli Usa".

La crescita dell’azienda sarà accompagnata anche da un aumento dei livelli occupazionali?

"Il nostro percorso di crescita mette da sempre al primo posto le risorse umane e la crescita delle persone e del loro benessere in azienda. Il nostro prodotto ha bisogno della professionalità e della passione di tutti i collaboratori, senza di loro non potremmo garantire gli stessi alti standard qualitativi. Per questo riconosciamo la dignità del lavoro e già nel 2018 abbiamo adottato un Codice etico. Promuoviamo l’impiego stabile e duraturo: ad oggi, su 206 dipendenti, ben 200 sono assunti a tempo indeterminato. Negli ultimi anni, nell’affrontare la complicata situazione pandemica, Panguaneta ha garantito stabilità all’occupazione consolidando la forza lavoro e nei prossimi anni continueremo nell’aumento progressivo del nostro organico".

Di quali figure avrete bisogno?

"La nostra azienda negli ultimi anni si è impegnata per costruire un gruppo di tecnici in supporto agli importanti cambiamenti di sviluppo dello stabilimento e della produzione. Abbiamo assunto ingegneri e tecnici specializzati per la produzione, per la manutenzione e per la gestione HSE. Panguaneta, per il suo percorso di sviluppo, necessita di tecnici e di figure operative che possono ricoprire sia ruoli con esperienza che essere inseriti nel percorso di addestramento e formazione interna".

Lo sviluppo sostenibile è strategico per la vostra azienda?

"Panguaneta è caratterizzata, sin dalle sue origini, da un business improntato all’etica e al rispetto delle risorse e delle persone. Questo approccio è stato sancito dalla redazione del Bilancio di Sostenibilità del 2021 che ha concretizzato l’entusiasmo e l’attenzione al tema della Sostenibilità dell’azienda e di tutti coloro che ci lavorano coinvolgendo anche gli stakeholder. Abbiamo fissato obbiettivi sfidanti per migliorare la nostra organizzazione che riguardano la riduzione delle emissioni con particolare attenzione al raggiungimento della Carbon Neutrality; oltre ad accrescere gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione, lavoreremo anche sul miglioramento delle politiche di welfare aziendale che supporteranno e metteranno sempre più al centro le persone, ad esempio promuovendo la parità di genere e la parità di accesso ai ruoli di leadership. La circolarità è insita nel nostro stesso business e le buone pratiche di sostenibilità sono l’asset strategico del nostro sviluppo. Questa è sicuramente la strada del nostro sviluppo, ma non ci interessano i riconoscimenti fini a sé stessi. Vogliamo tener fede a una storia importante, che affonda le radici nel suo territorio e si fonda su valori di trasparenza, coraggio e impegno costante a crescere e migliorarsi, questo per noi è il senso di sostenibilità".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro