Giovedì 23 Maggio 2024

Un aiuto agli studenti nelle materie Stem

IL COMUNE DI MONTEBELLUNA, in provincia di Treviso, in Veneto, e WindTre Business hanno avviato un accordo innovativo per la...

IL COMUNE DI MONTEBELLUNA, in provincia di Treviso, in Veneto, e WindTre Business hanno avviato un accordo innovativo per la realizzazione di percorsi di formazione nelle materie Stem, ovvero le materie scientifiche. Insegnanti e studenti dell’ITS Einaudi Scarpa verranno coinvolti in un inedito modello di insegnamento che mette al centro la cybersecurity, l’analisi dei Big Data e la robotica. È la prima volta che queste materie diventano oggetto di specifici corsi di studi all’interno dell’istituto di istruzione secondaria. Grazie ai bandi del PNRR Scuola 4.0, l’ITS Einaudi Scarpa ha potuto acquisire da WindTre Business corsi di formazione specifici in Ethical Hacking, Secure Coding, Threat Intelligence, Incident Response, Digital Forensics e Malware Analysis. Inoltre, sono stati forniti robot altamente innovativi utili per i percorsi di formazione in robotica e programmazione. Saranno disponibili anche servizi di Big Data Analytics che permetteranno agli studenti di apprendere come la conoscenza e lo studio dei dati possano essere utili per la pianificazione e l’ottimizzazione dei servizi sul territorio. Merito della partnership con WindTre Business che ha fornito il know-how necessario ad avviare i programmi formativi specifici per gli studenti.

L’obiettivo dei progetti è creare competenze negli studenti nelle materie di innovazione tecnologica fin dal liceo o dagli istituti tecnici, fornendo loro le competenze indispensabili per le professioni del futuro. "La nostra ambizione consiste da un lato nel permettere agli studenti di acquisire le competenze per utilizzare gli strumenti abilitanti la trasformazione digitale e dall’altro favorire l’inserimento di professionalità qualificate nelle aziende venete, per affrontare al meglio la competizione internazionale con cui oggi si confrontano molte eccellenze locali", dichiara Davide Furlan (nella foto sotto), Area Manager Nord Est Vendita Corporate WindTre. "Il nostro claim ’esistiamo per eliminare qualsiasi distanza tra le persone’ si traduce in azioni concrete per ridurre le distanze non solo tra i clienti, ma anche nell’incontro tra il mondo della scuola e l’offerta del mercato del lavoro". Per il sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin: "Questa iniziativa va nella direzione di accrescere il bagaglio culturale degli studenti con conoscenze e strumenti di avanguardia. Un’opportunità di crescita e sviluppo".

Letizia Magnani

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro