Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Che, però, riporta la dicitura “salvo intese” e potrebbe quindi essere ulteriormente perfezionato: serviranno, infatti, gli ultimi approfondimenti tecnici.
Il progetto
Come annunciato, per la sua realizzazione si ripartirà dal progetto definitivo approvato il 29 luglio del 2011 dall'allora società concessionaria: quest’ultimo verrà adeguato alle nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali.
Il ponte strallato più lungo del mondo
E il nuovo iter autorizzativo dovrà bollinare il ponte strallato (cioè sostenuto da cavi) più lungo al mondo, con una lunghezza pari a 3,2 km tra Villa San Giovanni e Messina.
Opera green
Non solo. Si parla infatti di un’opera green, volta a ridurre l’inquinamento di anidride carbonica: allo stesso tempo, l’opera consentirà “un consistente risparmio di tempo e denaro a tutti coloro che devono attraversare lo stretto” così come sottolineato dal Vicepremier nonché Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Quanti anni per costruirlo?
Il Ponte, grazie alle sue caratteristiche, potrà rivelarsi inoltre anche un’importante attrazione turistica: il progetto esecutivo verrà approvato entro il 31 luglio del 2024, mentre per le tempistiche di realizzazione si parla di circa cinque anni. Più volte sul via dell’approvazione, il progetto non è mai riuscito veramente a partire, nonostante la necessità di collegare la Calabria alla Sicilia risalga alle Guerre Puniche e abbia caratterizzato ogni governo ed ogni epoca italiana.
I record del ponte
Ora, la svolta sembra essere più vicina: ma quali sono i numeri del progetto presentato e approvato più di dieci anni fa? Sicuramente, le cifre puntano a un’opera record: le torri, composte da due gambe, che sosterranno i cavi, saranno alte 399 metri, mentre la larghezza dell’impalcato è di 60 metri. Nel dettaglio, il ponte è costituito da tre cassoni longitudinali indipendenti, due per le carreggiate stradali e uno per i due binari ferroviari, collegati da traversi.
Non solo: in totale, sono previste due corsie di marcia e una di emergenza per direzione. Ora, dunque, si riparte proprio dal progetto definitivo del 2012. Che verrà però adeguato alle nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali.
I costi
Difficile fare una valutazione precisa. I costi per la realizzione del ponte sullo Stretto di Messina sono stimati fra i 6 e i 7 miliardi di euro.