Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
9 mag 2022

Focus

Salone del Risparmio

9 mag 2022
Salone del Risparmio
Focus
Salone del Risparmio
Focus

IL SALONE DEL RISPARMIO è l’unico evento interamente dedicato alla gestione del risparmio, organizzato da Assogestioni - l’Associazione italiana dei gestori del risparmio che rappresenta oltre 300 tra Sgr, sim, gestori esteri, banche e assicurazioni. La manifestazione dura tre giorni: i primi due, dal taglio B2b (business to business), sono riservati a operatori e stakeholder del settore. La terza giornata è aperta gratuitamente anche agli investitori privati, sia chi investe già nei prodotti del risparmio gestito, sia chi si avvicina per la prima volta al settore e desidera saperne di più, a giovani laureati e laureandi.

Anche questa edizione sarà ibrida, sia fisica che digitale, trasmessa in streaming su FR|Vision, la piattaforma video dedicata al risparmio gestito. FR|Vision (vision.focusrisparmio.com) è stata ideata da Assogestioni ed è rivolta ai professionisti del risparmio gestito. Offre un catalogo di produzioni originali, tra cui la prima docuserie interamente dedicata al settore, dal titolo “The Future”, e la possibilità di seguire i più importanti eventi dell’industria. Anche per la 12° edizione del Salone saranno trasmesse in esclusiva, in diretta e on demand, le oltre 120 conferenze in programma, per più di 60 ore di formazione professionale certificata. Con FR|Vision, infatti, gli spettatori potranno ricevere crediti formativi, oltre che interagire con domande e commenti, partecipare a sondaggi e live polling. La formula ibrida, nata nella scorsa edizione, ha contribuito ad incrementare la partecipazione dall’estero (salita dal 3 al 7%) e il numero medio di conferenze seguite da ogni partecipante passato da 2 a 4. Da sempre tema di grande importanza all’interno del dibattito degli operatori durante i giorni del Salone, in questa edizione verrà esaminato il livello di inclusione nell’industria per disegnare una roadmap che porterà ad un crescente impegno delle sgr su questo fronte.

Il lavoro sarà realizzato grazie alla compilazione da parte delle società di gestione dell’Inclusion Impact Index, uno strumento che misura l’impatto organizzativo in quattro macroaree: la governance, la capacità di attrarre, sviluppare e valorizzare nel tempo i talenti al femminile. L’appuntamento con la diversity, organizzato dall’omonimo Comitato di Assogestioni, che contribuisce da tempo al dibattito in materia, si intitola “Verso la certificazione della parità di genere nelle sgr” e si terrà martedì 10, a partire dalle 12.30 in Sala Green 1 del centro congressi Mi.Co Milano Convention. L’incontro è realizzato in collaborazione con Valore D e sarà aperto dalla Ministra delle Pari Opportunità Elena Bonetti (nella foto).

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?