Venerdì 26 Aprile 2024

Centro di eccellenza socio-sanitario

COOPSELIOS, impresa no profit originaria del territorio di Reggio Emilia, con 40 anni di esperienza, è il motore trainante di un insieme di soggetti che che ha, come mission, "lo sviluppo del progresso sociale, inteso come ricerca del costante miglioramento delle condizioni di vita e delle opportunità di accesso ai servizi essenziali di qualità per una parte consistente della popolazione". Il gruppo opera a diversi livelli territoriali. Uno dei suoi progetti più recenti e all’avanguardia è la residenza sanitaria assistenziale ‘Le Sorgenti’ (nella foto sopra) a San Giuliano Terme (Pisa). Dotata delle più moderne tecnologie di accoglienza e assistenza, la Rsa ha trovato casa all’interno del nuovissimo centro polifunzionale di cura e assistenza di San Giuliano Terme, un centro di eccellenza a carattere socio-sanitario particolarmente attento a fornire risposte innovative alle esigenze crescenti e sempre più diversificate delle persone anziane fragili e in condizione di disabilità temporanea.

Nel campo della salute e dell’assistenza, il centro è caratterizzato da un insieme di unità che offrono assistenza socio-sanitaria e sanitaria, residenziale e ambulatoriale, rivolta al territorio. Il centro polifunzionale, che svolge attività residenziali, diurne e ambulatoriali con finalità riabilitative e di assistenza di lungo periodo, è un esempio importante di una cooperazione tra pubblico e privato, realizzata durante una fase storica particolarmente complessa per gli enti che si occupano di salute. La struttura mette a disposizione 123 posti letto, di cui un’ampia parte sono accreditati come Rsa ed è in corso l’apertura di altre unità di offerta residenziale e ambulatoriale per la riabilitazione, a gestione diretta di Coopselios e della Asl Nord Ovest di Pisa.

Il centro risponde ai più rigorosi dettami di risparmio ambientale. Il nuovo complesso di oltre 8.000 metri quadrati di superficie, infatti, ha un livello di prestazioni energetiche di eccellenza (A4+), un ridotto impatto ambientale e offre parcheggi gratuiti per gli utilizzatori, oltre ad ampi spazi verdi, di socializzazione e ricreativi per i pazienti residenti. Dispone, inoltre, di una sala convegni e formazione, un’area bar e numerosi camminamenti nel verde. C’è perfino una zona di osservazione della fauna che frequenta le zone umide di mitigazione ambientale.

p. b. m.