Incentivi auto moto 2022: contributi fino a 5mila euro. Tutto quello che c'è da sapere

Da oggi scattano sostanziosi sconti per chi acquista mezzi di trasporto elettrici, ibride plug-in, full hybrid o mild hybrid.

Auto elettriche plug in

Auto elettriche plug in

Scattano da oggi i tanto attesi incentivi per l'aqcuisto di auto e moto a basse emissioni. La nuova campagna di Ecobonus voluta dal governo Draghi ricalca come modalità quelle avviate in concomitanza con lo scoppio della pandemia, che ha messo a dura prova il mercato dell'automotive alle prese con una forte contrazione delle vendite anche a causa del processo di transizione verso la produzione di mezzi sempre meno inquinanti. Con la pubblicazione in Gazzetta del Nuovo decreto governativo, che stanzia 650 milioni all'anno per tre anni (quasi due miliardi in tutto), già da oggi sarà possibile acquistare la propria nuova auto elettrica ibride plug-in, full hybrid o mild hybrid beneficiando dei contributi che possono arrivare anche fino a 5mila euro. La piattaforma del ministero dello Sviluppo economico (Mise) sarà attiva invece dal 25 maggio. Ecco una guida all'acquisto che ha un criterio di base: meno l'auto inquina e più gli incentivi saranno alti.

Emissioni e i limiti di prezzo

  • da 0-20 g/km con un prezzo fino a 35 mila euro + Iva
  • 21-60 g/km con un prezzo fino a 45 mila euro + Iva
  • 61-135 g/km con un prezzo fino a 35 mila euro + Iva

Fascia da 0-20 g/km

In questa fascia rientrano solo le vetture elettriche e le ibride plug-in dai consumi più bassi. E' possibile richiedere un contributo di 3mila euro, a cui potranno aggiungersi ulteriori 2mila euro se è contestualmente rottamata un'auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5. I fondi a disposizione per l'anno 2022 per questa categoria di veicoli ammontano a 220 milioni di euro.

Fascia da 21-60 g/km 

In questa fascia rientrano rientrano le auto endotermiche a basse emissioni, incluse mild e full hybrid. E' possibile richiedere un contributo di 2mila euro a cui potranno aggiungersi ulteriori 2mila euro se è contestualmente rottamata un'auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5In questo caso sono 225 milioni di euro i fondi a disposizione.

Fascia da 61-135 g/km 

Anche in questa fascia rientrano le auto endotermiche a basse emissioni, incluse mild e full hybrid. E' possibile richiedere un contributo di 2mila euro se è contestualmente rottamata un'auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5. I fondi disponibili corrispondono a 170 milioni di euro.

I beneficiari

Gli incentivi sono concessi soltanto alle persone fisiche, con solo una piccola percentuale dei fondi destinata ad agevolare le società di car sharing comprese le persone giuridiche che si occupano di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi. Sono previsti contributi per l'acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 e N2, nuovi di fabbrica, ad alimentazione esclusivamente elettrica. Queste le fasce:

  • 4mila euro fino a 1,5 tonnellate
  • 6mila euro tra 1,5 e 3,49 tonnellate
  • 12mila euro da 3,5 a 7 tonnellate
  • 14 mila euro da 7 a 12 tonnellate.

Incentivi Moto 

Sono stati previsti incentivi anche per l'acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7)

  • contributo del 30% sul prezzo di acquisto con un tetto massimo di 3mila euro
  • contributo del 40% fino a 4mila euro se viene rottamata una moto in una classe da Euro 0 a 3.

I contributi per i ciclomotori e motocicli termici, nuovi di fabbrica (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7):

  • a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% sul prezzo d'acquisto e fino a 2.500 euro con rottamazione.