Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
28 mar 2022

Sanificare e disinfestare? Un lavoro da professionisti

Al via a Bologna il PestMed Expo, il salone dedicato ai professionisti di un settore che durante la pandemia è stato cruciale per difendere la salute privata e sul lavoro

28 mar 2022
giorgia de cupertinis
Economia
featured image
Sanificare e igienizzare sono diventati affare quotidiano dopo il Covid
featured image
Sanificare e igienizzare sono diventati affare quotidiano dopo il Covid

Dopo due anni di pandemia, il tema riguardante la tutela della sicurezza lavorativa e privata è più forte che mai. Sanificazione e disinfestazione assumono oggi, come mai prima, un ruolo cruciale nella vita di ognuno di noi, dalle aziende fino ai singoli cittadini. Ma in uno scenario complesso, che ha visto una crescita esponenziale del settore, è bene tenere a mente come la corretta gestione di queste attività non può e non deve mai essere sottovalutata: se formazione e informazione si presentano come aspetti imprescindibili sul tema, affidarsi a un’equipe di professionisti è l’unica soluzione verso cui puntare. Di questo e di molto altro si parlerà durante PestMed Expo, la Fiera dedicata al settore della disinfestazione e sanificazione, che coinvolgerà stakeholders e buyer italiani ed esteri: l’evento, per la prima volta nel nostro Paese, è promosso da Anid. – Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione – ed organizzato da Avenue Media, e si terrà a BolognaFiere dal 30 marzo al 1 aprile.

Negli oltre 6.000 metri quadrati del quartiere fieristico, suddivisi in due padiglioni, saranno presenti gli stand delle migliori aziende attive sul mercato, come confermano le numerose adesioni di espositori provenienti da diversi Paesi, come la Spagna, la Germania, l’Ungheria, la Francia e la Gran Bretagna: dati che confermano come la Fiera sia già una manifestazione di livello europeo a servizio degli operatori e dei mercati di tutto il Mediterraneo e dei paesi del Golfo. Un’occasione unica per sviscerare, in ogni suo aspetto, le corrette procedure operative, l’ausilio di sistemi tecnologicamente avanzati e quello di nuove tecnologie che mirano alla prevenzione, grazie anche ai sistemi di monitoraggio che possano calendarizzare interventi ad hoc negli ambienti chiusi e proteggere la salute dei lavoratori.

E se è noto come la pandemia abbia apportato concrete modifiche nella quotidianità di tutti, anche e soprattutto in questo settore, i numeri confermano un’inversione di rotta da tenere a mente: gli affari nell’era Covid, infatti, sono letteralmente decollati, registrando – secondo i dati forniti da Confindustria – un fatturato complessivo di 20 miliardi di euro (il doppio rispetto al periodo pre-Covid) per un controvalore in termini di forza lavoro di 500.000 addetti. Di rilievo, inoltre, anche l’incremento di una maggior consapevolezza riguardo la necessità di utilizzare tecniche e tecnologie meno impattanti sull’ambiente.

Per questo motivo, un appuntamento ricco di iniziative, stand e convegni quale PestMed Expo, garantirà ai visitatori e agli espositori di poter usufruire di un vero e proprio punto di riferimento italiano per la salute pubblica e del cittadino negli ambienti civili ed industriali (Igiene ambientale), per la sicurezza degli alimenti (Imprese della filiera agroalimentare), delle scuole, delle case, dei giardini e degli animali domestici (Igiene civile). "Con la pandemia la sanificazione e disinfestazione sono diventati due aspetti cruciali e che non riguardano solo le aziende ma anche i singoli privati – spiega il presidente di Anid, Marco Benedetti –. Se è vero che negli ultimi due anni è cresciuta in misura esponenziale la domanda di sanificazione, è anche vero che l’igiene e la pulizia degli ambienti sono ormai aspetti fondamentali della vita delle persone. Si ritiene che questa crescita di mercato e di ruolo durerà nel tempo e costituisca una grande opportunità per la qualificazione dell’offerta e per la riconoscibilità del settore".

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?