Giovedì 25 Aprile 2024

Anche gli pneumatici hanno un’altra vita La sfida vinta sul fronte della sostenibilità

DA MOLTI ANNI la gestione sostenibile e responsabile è stata parte integrante della strategia di sviluppo di Continental. Per sottolineare il grande impegno del Gruppo per l’espansione sistematica di business model sostenibili, nel 2020 Continental ha creato il Dipartimento Sostenibilità: una struttura ad hoc che raggruppa tutte le attività e progetti di ricerca utili a sviluppare prodotti e servizi innovativi lungo l’intera catena del valore.

Il Gruppo investe sistematicamente nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, materiali alternativi e processi di produzione compatibili e rispettosi dell’ambiente per rendere gli pneumatici del futuro ancora più efficienti dal punto di vista energetico ed eco-friendly. La Divisione Pneumatici è già leader del settore nell’uso efficiente delle risorse e punta a produrre pneumatici utilizzando il 100 per cento di materiali sostenibili, raggiungendo la piena neutralità climatica in tutto le sue catene di approvvigionamento entro il 2050.

Con l’obiettivo di favorire la fase decisiva del riciclo, Continental ha costruito ad Hannover l’impianto ContiLifeCycle, che si occupa in particolare della gestione e della ricostruzione degli pneumatici truck. Ma sono diverse le attività su cui Continental si sta impegnando sul versante green. Ad esempio scegliendo il ricorso alla gomma naturale derivata dalla pianta di tarassaco per la produzione di pneumatici. "Con il progetto Taraxagum, già vincitore di molteplici riconoscimenti, il Gruppo si pone l’obiettivo di smettere di importare gomma naturale esclusivamente dai tropici – spiegano in Continental – e di iniziare a produrla in prossimità degli impianti di produzione". Questo "al fine di combattere la deforestazione, aumentare la biodiversità e ridurre le emissioni di Co2 prodotte dai trasporti delle materie prime".

Inoltre, Continental è il primo produttore di pneumatici ad aver avviato la produzione in serie di pneumatici in Pet. Un prodotto innovativo reso possibile grazie al nuovo processo tecnologico ContiRe.Tex che sostituisce il poliestere convenzionale utilizzato nella carcassa dello pneumatico, con filato di poliestere riciclato e ricavato, senza alcun passaggio chimico intermedio, da vecchie bottiglie in plastica pet.

La salvaguardia del clima e dell’ambiente, insieme allo sviluppo di soluzioni tecnologiche ecocompatibili e all’impegno verso una mobilità del futuro elettrica e sostenibile, sono i valori che legano Continental alla prima competizione off road con suv completamente elettrici Extreme E e hanno portato il brand ad essere Founding Partner della serie. In questo senso, per la seconda stagione della serie, inaugurata a febbraio 2022, Continental ha sviluppato una nuova versione dello pneumatico CrossContact Extreme E dotata della tecnologia ContiRe.Tex e costituita per circa un terzo da materie prime riciclate e rinnovabili. Anche le auto ufficiali del Tour de France 2022 sono equipaggiate esclusivamente con pneumatici realizzati con poliestere ottenuto da bottiglie di Pet riciclate.