Venerdì 26 Aprile 2024

IL PARADOSSO DEI MINI BOT

Migration

MANCA un pezzo nel dibattito sui mini Bot, scatenato dopo il commento di Mario Draghi (nella foto) su questo strumento. Come avevo già fatto rilevare a inizio aprile sulle pagine di questo giornale e come, prima di me, avevano scritto su un altro quotidiano Becchi e Zibordi, è stata prima di tutto di alcuni economisti tedeschi – tra cui l’ex chief economist di Deutsche Bank, Thomas Mayer – l’idea che l’Italia potesse introdurre dei mini Bot. La loro proposta veniva da un’osservazione pragmatica: lo Stato italiano, da 25 anni, spende meno di quello che incassa, non si indebita per pagare pensioni o stipendi, ma per pagare interessi su interessi, è costantemente in ‘avanzo primario’, cioè tassa più di quanto spenda. Siamo pure l’unico Paese al mondo ad aver perso il 20% di produzione negli ultimi venti anni. I tedeschi devono aver pensato che se vogliono salvare la moneta unica ed evitare il nostro ritorno alla lira, prima o poi, devono permetterci di fare una mini-manovra espansiva. Il mini Bot ce lo permetterebbe.

Ora si è scatenata una discussione di lana caprina sul perché i mini Bot non si possano fare. «Non sono una cartolarizzazione – ho sentito dire – perché si possono cartolarizzare i crediti e non i debiti». I detrattori della norma sostengono che il Tesoro non possa trasformare in carta i debiti dello Stato. Peccato che già accada: i creditori dello Stato vendono già i crediti vantati verso Roma. E sono pure ben quotati, poiché sul mercato si sa che lo Stato pagherà, il tema è quando.

I MINI BOT, al di là di sterili tecnicismi, non farebbero altro che regolamentare una situazione che di fatto esiste e che vede i crediti dello Stato avere una sorta di mercato secondario. Né il disavanzo pubblico aumenterebbe: parliamo sempre degli stessi debiti. Io credo che in realtà l’Unione abbia paura dell’effetto che potrebbe fare, nel Paese, se tornassimo padroni di un minimo di sovranità monetaria.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro