Diritti tv Serie A ai cinesi, Orient Hontai compra Mediapro

Il colosso cinese ha comprato la quota di maggioranza del gruppo catalano detentore dei diritti di Serie A e Liga per un miliardo di euro

I cinesi di Orient Hontai comprano Mediapro (Ansa)

I cinesi di Orient Hontai comprano Mediapro (Ansa)

Barcellona, 16 febbraio 2018 - Svolta nel mondo dei diritti tv di Serie A e Liga. Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, ora arriva la conferma ufficiale: il colosso privato cinese Orient Hontai Capital ha acquisito, pagandola 1 miliardo di euro, la quota di maggioranza (53,3%) del gruppo audiovisivo Imagina, la holding di cui fa parte Mediapro, che detiene i diritti televisivi del campionato spagnolo e, da poche settimane, anche di quello italiano. A renderlo noto è la stessa Mediapro, responsabile della distribuzione di canali come BeIn Sports e della produzione di film come, ad esempio, quelli di Woody Allen.

Tramite l'accordo, il fondo di investimento cinese si è aggiudicato il monopolio sui lucrosi diritti di distribuzione televisiva internazionale dei due campionati, garantendone l'accesso all'emergente mercato cinese, sempre più affamato di calcio. "L'acquisizione di Imagina ci permetterà non solo di introdurre tecnologie avanzate di produzione audiovisiva in Cina, ma anche di aprire nuove prospettive per lo scambio e la cooperazione tra Cina, Spagna e America Latina in campi come contenuti, cultura e sport", ha dichiarato Tony Ma, ceo di Orient Hontai.

Tutti gli altri azionisti, il Gruppo WPP (22,5%) e due dei soci fondatori, Tatxo Benet (12%) e il presidente Jaume Roures (12%) personaggio influente nel mondo dei media in Spagna e ritenuto vicino agli indipendentisti catalani, mantengono partecipazione e direzione del gruppo. Benet e Roures rilevano che l'operazione comporta per Imagina anche "un incremento significativo della sua capacità competitiva sui suoi mercati tradizionali di Spagna ed Europa".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro