Giovedì 25 Aprile 2024

Dalle olive alla svolta ecosostenibile «Il nostro successo arriva dalla Terra E facciamo di tutto per rispettarla»

UN CLIC per salvaguardare un milione di metri quadri di foresta in Amazzonia. Saclà ha scelto di festeggiare i suoi 80 anni in un modo originale, guardando non al passato ma al futuro. Lanciando la campagna #Thanksplanet che punta a coinvolgere e sensibilizzare la comunita’ sul tema della sostenibilità ambientale. «Il nostro successo arriva dalla Terra – spiega Chiara Ercole – e da sempre qui a Saclà facciamo il massimo per rispettarla. Cerchiamo di essere sempre più sostenibili, abbiamo ridotto a 400 tonnellate le nostre emissioni di CO2 grazie all’uso di fonti rinnovabili di energia, abbiamo tagliato i rifiuti (60 per cento in meno di conferimenti in discarica), abbiamo risparmiato sempre più acqua (l’equivalente di 12mila bottiglie in meno nell’ultimo anno), abbiamo eliminato tutto il superfluo dalle confezioni, abbiamo prestato particolare attenzione ai trasporti. Ma, arrivati a un traguardo così importante come quello degli 80 anni, abbiamo sentito il dovere di fare qualcosa di più».

In cosa consiste la campagna di #Thanksplanet e cosa deve fare il consumatore per contribuire alla causa?

«La campagna è realizzata in collaborazione con LifeGate, network internazionale dell’innovazione sostenibile che conta su una community di sei milioni di persone, e l’obbiettivo che vogliamo raggiungere è quello della tutela di un milione di metri quadri di foresta amazzonica, che è il polmone del mondo, e mantenerla intatta è un beneficio per il clima globale. Abbiamo deciso di farlo coinvolgendo la gente nella nostra iniziativa per diffondere il messaggio il più possibile».

Ma in che modo Saclà contribuirà alla salvaguardia di un milione di metri quadri di foresta?

«Per aderire basta un click, un semplice gesto tra interazioni con l’hashtag dedicato, post sui social, messaggi sul sito thanksplanet.sacla.it, like ai nostri video, ci sono tanti modi possibili. Al raggiungimento di 5 milioni di queste azioni noi ci impegneremo alla tutela di un milione di metri quadri di foresta amazzonica. Oggi siamo a un milione e 680mila, fra visualizzazioni, like, condivisioni o realizzazioni di post con l’hashtag Thanksplanet. Ma stiamo andando forte e sono convinta che ce la faremo a raggiungere l’obbiettivo».

Giuliano Molossi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro