Mercoledì 24 Aprile 2024

Microfinanza e mutualità, un patto per la salute

A Catania il 13 dicembre convegno di UniPoste per lanciare un nuovo modello di mutua sanitaria

Carmelo Sciacca (sx) e Francesco Paduano

Carmelo Sciacca (sx) e Francesco Paduano

Catania, 11 dicembre 2019 - "Microfinanza e mutualità - Volano di sviluppo per il Paese". E' il titolo del convegno organizzato da UniPoste assieme all'Ente nazionale per il microcredito per lanciare un nuovo modello di mutua sanitaria: UniCassa - Cassa italiana di Mutua Assistenza. Ma andiamo con ordine: l'appuntamento è per venerdì 13 dicembre, alle 18.45, nella Villa delle Ninfe in viale Rapisardi a Catania.

La data non è casuale. Il 13 dicembre 1990 un terremoto devastò le province di Catania e di Siracusa. E non sarà solo l'occasione di ripercorrere la storia del riscatto siciliano dopo il sisma. Sarà anche l'occasione di approfondire un progetto nato dal lavoro di due giovani imprenditori (Francesco Paduano e Carmelo Sciacca), dall’amicizia con tanti top manager e consulenti di vari settori di tutta Italia che rappresenterà un nuovo modello di mutua sanitaria: UniCassa® - Cassa italiana di Mutua Assistenza. L'obiettivo è "diventare nel tempo, con la dovuta umiltà e programmazione, dei leader sartoriali di un bene prezioso: la salute - come spiega Francesco Paduano, presidente e direttore generale di UniPoste, franchising di servizi di credito, assicurativi e postali - oggi non è vero che la gente non si cura, non c’è purtroppo la cultura di fare screening ma soprattutto le famiglie non hanno molte volte i soldi per curarsi, quindi, la nostra sfida e la nostra mission, intercetta i bisogni dei nostri soci, mettendo insieme il denaro come mezzo e la salute come fine. Vogliamo rappresentare gli ultimi, gli stessi per cui vale la pena lottare e da cui ripartire per arrivare ad essere top leader di ciò che in un paese civile dev’essere garantito a tutti".

Il convegno sarà aperto dai saluti del sindaco della Città metropolitana di Catania, Salvo Pogliese. Carmelo Sciacca, presidente di Asso.Coop.Fin, entrerà nel vivo dei temi della serata parlando di microfinanza e mutualità. Subito dopo sarà il turno di Mario Baccini, presidente dell'Ente nazionale microcredito, che affronterà il tema "Il microcredito in Italia come volano di sviluppo". Il deputato Alessandro Pagano, membro della Commissione finanze della Camera e relatore del decreto legislativo 141 del 2010, parlerà alla luce dei 10 anni dall'entrata in vigore della misura in tema di credito al consumo. Severino Nappi, giuslavorista e consigliere regionale della Campania, introdurrà il protocollo siglato tra la Campania e Assofin. Sarà poi la volta di Irene Pivetti, ex presidente della Camera dei deputati e presidente di Assoferr, l'associazione degli operatori ferroviari intermodali. Affronterà il tema "Trasporti, microfinanza e mutualità". Alle 20.10 Francesco Paduano, presidente e direttore generale di UniPoste, presenterà la nuova mutua UniCassa e il mondo di UniPoste. Il sindacato di fronte alle nuove sfide del welfare sarà al centro dell'intervento del segretario generale Ugl Siciali, Giuseppe Messina. Il presidente nazionale della Mutua Cesare Pozzo, Armando Messineo, parlerà invece del ruolo delle nuove mutue nel sistema Italia. Chiuderà la serata Marco Falcone, assessore ai trasporti della Regione Sicilia affrontando la relazione tra trasporti e mutualità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro