Giovedì 18 Aprile 2024

Bonus psicologo 2024, oggi il click day: il sito Inps ora funziona, ecco come fare per trovare la pagina

La schermata per fare la domanda è attiva dopo una mattinata di blocco. Ma ci sono dei passaggi essenziali per terminare la richiesta. L’appello degli psicologi: “Fate in fretta”

La pagina Inps per fare la domanda per il bonus psicologo

La pagina Inps per fare la domanda per il bonus psicologo

Roma, 18 marzo 2024 – E’ oggi, 18 marzo, il click day per il bonus psicologo 2024, ma il sito Inps come sappiamo è a prova di agente della Cia, tanto è complicato districarsi e inoltrare domande, specie per le richieste di un sussidio. 

Dopo un blocco iniziale durato praticamente tutta la mattina, dove praticamente era proprio impossibile trovare la pagina specifica per fare la richiesta, ora si riesce a inviare la pratica.

Come fare per trovare la pagina Inps

Ma attenzione, perché non è affatto semplice. E soprattutto c’è un passaggio fondamentale senza il quale è impossibile andare avanti.

E si tratta dell’inserimento dei dati personali, e in particolare del codice iban. Senza prima aver inserito quello, è impossibile proseguire. Un escamotage che è bene precisare, perché non per tutti può essere scontato.

Sia che si arrivi – attraverso la barra delle ricerche – da 'Contributo sessioni psicoterapia’ o, ancora più semplice, da ‘Punto d’accesso per le prestazioni non pensionistiche’, senza prima inserire iban e completare i dati anagrafici, sarà impossibile proseguire.

In caso contrario, magicamente si aprirà la schermata con la richiesta effettiva per il bonus. E una volta arrivati a quel punto, tutte le porte si apriranno e in tempi relativamente brevi si riuscirà a inoltrare la domanda. 

Il disagio corre su X: “Ma quindi?”

Scrollando X stamani, il disagio per la ricerca quasi impossibile era lampante. Tanti gli utenti che hanno segnalato il disservizio. “Ma quindi?”, ha scritto un utente condividendo lo screenshot della ricerca fallita. “Sito in down. Un Paese di esauriti”, è il commento di un altro, mentre qualcuno va meno per il sottile e si lascia andare alle imprecazioni. 

C’è anche chi ha smorzato con l’ironia. "Oggi un italiano medio sa che deve correre più veloce degli altri per accaparrarsi 4 soldi del bonus psicologo prima che finiscano. Chi corre con me?”, scrive @redlipstick. 

L’appello degli psicologi: “Fate in fretta”

Nel frattempo, gli psicologi hanno lanciato un appello ad affrettarsi (se ciò fosse possibile) a fare domanda.

Non aspettate, "presentate la richiesta di accesso all'incentivo quanto prima perché, oltre al requisito del reddito, anche il fattore della tempistica conta”, ha detto l'Ordine degli Psicologi (Cnop), David Lazzari, alla vigilia del via alle domande.

In Italia, ha ricorda Lazzari “secondo una nostra indagine sono 5 milioni i potenziali pazienti, cioè le persone che vorrebbero rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta ma non hanno le risorse economiche per poterlo fare”.

E dai primi dati emersi durante la prima edizione del bonus le donne e gli under 35 sono le fasce di popolazione che mostrano i disagi più elevati.

Le date e come funziona

La domanda per il bonus psicologo, ricordiamo, può essere fatta da oggi 8 lunedì 18 marzo e fino al 31 maggio, per chi è residente in Italia e con Isee non superiore ai 50mila euro, per un contributo massimo di 1.500 euro a persona una sola volta per ogni annualità.

Gli interessati possono presentare la richiesta, esclusivamente in via telematica, accedendo al servizio ‘Contributo sessioni psicoterapia’ attraverso una delle seguenti modalità: portale web, utilizzando l'apposito servizio; on line raggiungibile sul sito dell'Inps e accessibile direttamente dal cittadino tramite SPID, Carta di identità elettronica o Carta Nazionale dei servizi (Cns); Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro