Venerdì 26 Aprile 2024

Morto Vittorio Zucconi, giornalista e scrittore

Storica firma del quotidiano 'La Repubblica', si è spento a 74 anni dopo una lunga malattia

E' morto Vittorio Zucconi (Foto Spf)

E' morto Vittorio Zucconi (Foto Spf)

Roma, 26 maggio 2019 - E' morto Vittorio Zucconi, giornalista, scrittore e storica firma de 'La Repubblica'. A dare l'annuncio sul suo sito lo stesso quotidiano con il quale collaborava da oltre tren'anni e per il quale era corrispondente dagli Stati Uniti. 

Modenese di Bastiglia, Zucconi era nato 74 anni fa. Aveva iniziato la professione giornalistica nei primi anni Sessanta come cronista di nera al quotidiano 'La Notte' di Milano, sulle orme del padre Guglielmo. Nel 1969 era approdato a 'La Stampa', diventando corrispondente prima da Bruxelles e successivamente da Washington, per poi andare a Parigi per 'La Repubblica'. Stesso incarico svolto poi per il 'Corriere della Sera' da Mosca durante il periodo della Guerra Fredda e dal Giappone ancora per 'La Stampa', quindi il ritorno a Roma nel 1977 per seguire gli anni del Terrorismo Rosso e l'omicidio Moro. Nel 1985 poi il trasferimento definitivo a Washington, dove ricopre l'incarico di editorialista dagli Stati Uniti per la Repubblica e dove si è spento al termine di una lunga malattia.

Dall'esperienza frutto del suo lavoro come corrispondente e inviato speciale ha tratto il libro 'Parola di giornalista'. Zucconi è stato direttore anche dell'edizione web di Repubblica dalla creazione fino al 2015 ed è stato direttore dell'emittente Radio Capital fino all'anno scorso.