Mercoledì 1 Maggio 2024

Terremoto Napoli, ieri 40 scosse. "Sciame sismico concluso"

Serie di eventi ravvicinati con epicentro nel comune di Pozzuoli, avvertiti anche nel capoluogo. "A febbraio 33 eventi nella caldera dei Campi Flegrei"

Febbraio 2018, sciame sismico nella zona dei Campi Flegrei (Ingv)

Febbraio 2018, sciame sismico nella zona dei Campi Flegrei (Ingv)

Napoli, 12 marzo 2018 - Ancora terremoti in provincia di Napoli. Eventi sismici, al momento di bassa magnitudo, si sono susseguiti dal primo pomeriggio nell'area dei Campi Flegrei: dalle 14.34, nel giro di un paio d'ore, ne sono stati registrati quaranta, fa sapere l'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, tutti localizzati nell'area di Solfatara-Pisciarelli, nel comune di Pozzuoli, a una profondità compresa tra 1 e 3 km. Lo sciame sismico è stato avvertito dalla popolazione anche nella città di Napoli che è situata a 9 km dall'epicentro. L'osservatorio lo considera "concluso". Nessun danno è stato segnalato. La scossa più forte, pari a magnitudo 2.4, è stata alle 15.09, l'ultima alle 16:35 locali di md 0.6. 

L'Osservatorio sta monitorando costantemente la situazione, anche alla luce della persistenza del fenomeno. Nel mese di febbraio 2018, la stessa zona è stata interessata da 33 terremoti di bassa magnitudo. Al momento lo stato di allerta è a livello giallo, ovvero "di attenzione", come previsto dal piano di emergenza predisposto dalla protezione civile. E le autorità invitano alla calma. "Sono in contatto con l'OV che ci invita a non creare allarmismi e panico - fa sapere il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia - l'Osservatorio sta controllando l'attività per garantire la nostra sicurezza". Lo sciame rientrerebbe nella "normale attività del territorio", soggetto comunque a eventi sismici pari, contemplati, appunto dallo stato di allerta giallo di attenzione". 

Lo stesso Osservatorio pubblica una mappa in pdf (qui sotto) relativa all'attività sismica di febbraio nella caldera (ampia conca) dei Campi Flegrei.