Lunedì 29 Aprile 2024

Rifiuti, Bellisolina venduta e salva. E la Tari calerà

Il nuovo accordo porterà anche un risparmio sul costo del conferimento, che passerà da 125 euro a 91 euro a tonnellata, con effetto retroattivo per tutti i Comuni che già fanno riferimento all’impianto di Carlo D’Elia

Tanta gente alla riunione (Cavalleri)

Tanta gente alla riunione (Cavalleri)

Montanaso Lombardo (Lodi), 30 gennaio 2015 - La società Bellisolina di Montanaso Lombardo, che gestisce l’impianto realizzato per il conferimento dei rifiuti, è salva. Il gruppo Eal spa, società partecipata dalla Provincia di Lodi per il 61%, venderà le sue quote al gruppo A2A, società che deteneva l’altro 50%, per 200 mila euro. La firma è attesa nei prossimi giorni. L’importante novità è stata presentata, ieri, dal presidente della Provincia di Lodi, Mauro Soldati, durante l’assemblea dei sindaci che si è tenuta presso la sala dei Comuni di Palazzo San Cristoforo. Il nuovo accordo porterà anche un risparmio sul costo del conferimento, che passerà da 125 euro a 91 euro a tonnellata, con effetto retroattivo per tutti i Comuni che già fanno riferimento all’impianto. Il ribasso del costo di conferimento, porterà anche al calo del costo della Tari.

La convenzione potrà essere rivista ogni cinque anni. L’acquirente si accollerà anche i debiti della società Bellisolina, che ha chiuso il bilancio 2014, con oltre 500 mila euro di debiti. «L’impianto di Bellisolina, a Montanaso Lombardo, nonostante un accumulo di debiti, che si avvicina ai 4 milioni di euro, è riuscito ad essere venduto all’acquirente ideale per mantenere in vita una struttura importante – spiega il presidente Mauro Soldati – anche il Comune di Lodi ha deciso di conferire i rifiuti nell’impianto di Bellisolina. Ogni anno la tariffa potrà essere modificata e discussa con il gestore». Certezze anche per il mantenimento dei posti di lavoro. «Siamo contenti per la riuscita delle trattativa – spiega Vittorio Gargioni, sindaco di Montanaso Lombardo – è un bel risultato. L’aspetto occupazionale è importante. Serve un impegno politico». All’ordine del giorno anche il problema strade, assistenza ad personam per gli studenti disabili, e lo Statuto della Provincia di Lodi, approvato con voto unanime.