Mercoledì 24 Aprile 2024

Da skillato a fomo, lo slang giovanile si rinnova

Oltre 400 neologismi e nuovi significati sono stati inseriti nell'edizione 2023 del Nuovo Devoto-Oli, l'ultima curata dal linguista scomparso Luca Serianni

Gergo giovanile nel Nuovo Devoto-Oli

Gergo giovanile nel Nuovo Devoto-Oli

Roma, 17 novembre 2022  - Cosa ha detto? Per comprendere i figli, e i giovani in generale, bisogna anche conoscere il loro slang, così troviamo espressioni come Figitale, crush, skillato, hypercar, autosorveglianza, token, metaverso, binario non binario, guerra ibrida, pacifinto, e tanti altri tra gli oltre 400 neologismi e nuovi significati inseriti nell'edizione 2023 del Nuovo Devoto-Oli, l'ultima curata dal linguista, filologo e accademico Luca Serianni, scomparso il 21 luglio 2022, tre giorni dopo essere stato investito da un'auto sotto casa.

Il linguista Maurizio Trifone che assieme a Seranni è alla guida dello storico vocabolario della lingua italiana: "'Non si può non ricordare il prezioso contributo dato alla realizzazione del Nuovo Devoto-Oli da Luca Serianni. L'illustre storico della lingua concepiva il dizionario come un organismo vivo, in grado di descrivere una realtà in continua trasformazione solo se rinnovato di edizione in edizione e mantenuto costantemente giovane nella sua lingua e nelle sue strutture".

Tante le parole del gergo giovanile appena entrate nel dizionario, c'è l'espressione 'fomo', cioè la paura di essere tagliati fuori, o 'cringe', che indica disagio o imbarazzo, poi 'dissare' quando si vuole screditare qualcuno. Una guida che aiuterà il lettore per comprendere meglio la realtà che lo circonda.