Venerdì 18 Luglio 2025
REDAZIONE CRONACA

Sfida tra fenomeni: Tomba sciatore del secolo

Nel referendum della Federazione per i suoi 100 anni, l’allievo bolognese supera il maestro montanaro Thoeni che fu suo allenatore

Alberto Tomba (Ansa)

Per la Fisi, la Federazione Italiana Sport Invernali, che ha appena compiuto cento anni, Alberto Tomba è l’atleta del secolo, almeno per quanto riguarda le discipline della neve. Lo ha decretato un referendum che ha visto Tomba battere in finale un altro monumento dello sci azzurro: Gustavo Thoeni. Confrontando i titoli e le medaglie portate a casa, non doveva esserci storia: Thoeni ha vinto quattro coppe del mondo e Tomba una, ed entrambi hanno conquistato medaglie ai Mondiali e alle Olimpiadi. Ma se Thoeni, negli anni Settanta, ha fatto scoprire agli italiani gli sport sulla neve, Tomba, negli anni Ottanta e Novanta li ha letteralmente stregati a forza di discese ardite e acrobazie tra i pali dello slalom che sembravano inibite a un atleta della sua stazza.

Tomba è stato l’ambasciatore dello sci italiano nel mondo e come divulgatore ha fatto concorrenza perfino a Pippo Baudo (nel 1988 per mostrare la sua seconda manche alle Olimpiadi la Rai interruppe la trasmissione del Festival di Sanremo). Per quanto Thoeni era agile e scattante, Tomba era potente e irruente. Per quanto Gustavo schivasse microfoni, telecamere e interviste, Alberto faceva il guascone a mezzo stampa, radio, tv, ai tempi in cui i social e internet non erano ancora apparsi all’orizzonte. Anche se in privato, stranamente, i ruoli si ribaltano. Questi due giganti dello sci hanno fatto in tempo a fare coppia sulle piste. Successe quando l’irridente Alberto scelse come allenatore il riservatissimo Gustavo. Mai coppia più improbabile si rivelò tanto affiatata, dai tempi di Stanlio e Ollio. Insieme hanno conquistato tanti allori. E in fondo è giusto che la scelta finale della Fisi cadesse su uno di loro. Se oggi nel calendario degli italiani che amano lo sci esiste la settimana bianca è perché prima c’è stato un Gustavo, e dopo di lui un Alberto.

Alberto Tomba sciatore del secolo. "Perfino le nonne mi parlavano di sci"

Gustavo Thoeni: "Nel 1975 l'Italia si fermò per me"