Domenica 28 Aprile 2024

Sesto, dopo il crollo riapre la scuola "Da Feltre"

Lavori finiti sul soffitto della materna. L’8 gennaio l’incidente di Laura Lana

Dopo il crollo di parte del soffitto e una verifica tecnica sulle cause, si è deciso di mettere in sicurezza preventiva tutto lo stabile

Dopo il crollo di parte del soffitto e una verifica tecnica sulle cause, si è deciso di mettere in sicurezza preventiva tutto lo stabile

Sesto San Giovanni (Milano), 24 gennaio 2015 - Le porte della Vittorino Da Feltre si spalancheranno di nuovo lunedì mattina per i 140 bambini della materna. Lo annuncia il dirigente scolastico Renato Rovetta, dopo che i lavori di riqualificazione straordinaria sono stati conclusi con un collaudo positivo. È di giovedì, infatti, la revoca dell’inagibilità temporanea e del divieto di accesso alla scuola di via Leopardi attraverso un’ordinanza a firma dell’ingegner Andrea Zuccoli, direttore del settore Demanio del Comune. «Lunedì le attività educative riprenderanno regolarmente agli orari consueti - spiega Rovetta -. Terminati i lavori di rifacimento e messa in sicurezza delle soffittature di tutti i locali, il Comune ha restituito alla direzione la disponibilità del plesso per la ripresa delle attività in condizioni di piena sicurezza».

Un intervento di urgenza, che si è reso necessario dopo il crollo di pezzi di intonaco e calcinacci la mattina dell’8 gennaio, con un bilancio di sette bambini feriti. In accordo con l’amministrazione, Rovetta aveva deciso di «procedere a un esteso intervento di messa in sicurezza dei soffitti di tutto l’edificio. Anche se non strettamente necessario, per garantire la piena sicurezza di tutti i locali, si sono affidati i lavori a una ditta specializzata, adottando una soluzione tecnica innovativa».

In queste settimane, si è cercata un’alternativa per le famiglie impossibilitate a gestire diversamente e autonomamente la collocazione dei bimbi: dal 13 gennaio sono stati infatti attivati alcuni spazi nella primaria Rovani per accoglierne massimo 70, la metà degli iscritti. «Con l’occasione esprimo pubblicamente un ringraziamento particolare al personale docente e alle collaboratrici scolastiche che, grazie all’impegno profuso ben oltre gli obblighi e gli orari di servizio dovuti, hanno consentito la ripresa delle attività educative nei tempi più ristretti possibili».

In via Leopardi l’intervento è stato chiuso mercoledì con la trasmissione agli uffici comunali del certificato di regolare esecuzione da parte della Sicurtecto srl di Cormano, affidataria dei lavori. Posa di controsofittatura in gessofibrato antisfondellamento, è stata elaborata anche «una relazione tecnica sulle prove di laboratorio e sulle analisi numeriche, che certificano la capacità portante dei pannelli applicati ai solai, opera di contrasto a fenomeni di sfondamento», si legge nel dispositivo.

[email protected]