Lunedì 29 Aprile 2024

Ryanair: sciopero confermato per mercoledì 8 giugno. Stop ai voli. I motivi della protesta

Piloti e assistenti di volo incroceranno le braccia dalle 10 alle 14

Aerei della Ryanair (Ansa)

Aerei della Ryanair (Ansa)

Roma, 6 giugno 2022 - Confermato per mercoledì 8 giugno lo sciopero nazionale di piloti e assistenti di volo di Ryanair, Malta Air e della società CrewLink. La conferma arriva dai sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti. Alla base della decisione di incrociare le braccia per 4 ore dalle 10 alle 14 "l'impossibilità di aprire un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante".

Sciopero Ryanair: domenica 17 luglio nuova agitazione sindacale

La protesta, secondo quanto fatto filtrare dai sindacati, ha come oggetto sei temi. Dal mancato adeguamento ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale, alla prosecuzione dell'accordo sul taglio degli stipendi non più attuale, dalle decurtazioni dalla busta paga, al mancato pagamento delle giornate di malattia, fino al rifiuto della compagnia di concedere giornate di congedo obbligatorio durante la stagione estiva. Piloti e assistenti di volo di Ryanair protestano anche per la mancanza di acqua e pasti per l'equipaggio.

"In assenza di segnali concreti da parte di Ryanair - affermano infine Filt Cgil e Uiltrasporti- quella di mercoledì 8 sarà solo la prima azione di sciopero di una serie che interesserà tutto il periodo estivo".