Giovedì 2 Maggio 2024

Sciopero Atac oggi a Roma. Bus, metro e ferrovie a rischio per doppia protesta

L'agitazione non interessa le linee periferiche. Il Campidoglio: aperte le Ztl diurne del centro e di Trastevere

Uno sciopero dei bus (foto Ansa)

Uno sciopero dei bus (foto Ansa)

Roma, 17 gennaio 2019 - Doppio sciopero oggi a Roma in quello che si appresta a essere un nuovo giovedì nero per il trasporto pubblico locale della Capitale a causa delle doppie mobilitazioni di 24 ore e di 4 ore (dalle 8.30 alle 12.30) indette rispettivamente dai sindacati Orsa e Usb. Motivo di entrambe le agitazioni "la sicurezza e la salute dei lavoratori". A rischio quindi la rete Atac con bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo.

La Roma-Lido - ha fatto sapere Atac sul suo sito - "è chiusa per sciopero", mentre la circolazione è "regolare ma con orario parzialmente riprogrammato" sulla Roma-Viterbo.

Per quanto riguarda lo sciopero di 24 ore saranno in vigore le fasce di garanzia (il servizio è regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20). L'agitazione non interesserà invece le linee di bus periferiche gestite dalla Roma Tpl. Sul doppio sciopero si è già espressa anche l'Autorità di garanzia per gli scioperi che ha definito ''legittimo lo sciopero del trasporto pubblico locale a Roma per l'intera giornata e con salvaguardia delle fasce di garanzia, proclamato da Orsa e Usb'' in quanto ''l'astensione dal lavoro si colloca a circa sei mesi di distanza dall'ultimo effettuato dalle predette sigle il 26 luglio 2018''. Per agevolare la mobilità durante lo sciopero il Campidoglio ha comunicato che non saranno in vigore le Zone a traffico limitato diurne del Centro e di Trastevere. Il transito sarà quindi consentito anche ai veicoli privi di permesso.