Lunedì 29 Aprile 2024

Sciopero treni, aerei e bus. Venerdì nero, ecco gli orari

Protesta generale nei trasporti pubblici e privati. Delrio: "Abbiamo cercato di far ragionare, ma ci saranno difficoltà" L'ANALISI / Lo sciopero incompreso - di P.F. DE ROBERTIS

Persone in attesa alla fermata di un autobus durante lo sciopero dei mezzi a Roma (Ansa)

Persone in attesa alla fermata di un autobus durante lo sciopero dei mezzi a Roma (Ansa)

Roma, 16 giugno 2017 - Giornata difficile oggi, 16 giugno 2017, sul fronte dei trasporti: a rischio treni, aerei, bus e metropolitane per lo sciopero nazionale proclamato dai sindacati di base (Cub-Sgb, Usi-Ait, Cobas Lavoro privato) nei trasporti pubblici e privati. La protesta, a cui si aggiungono agitazioni a livello locale, è indetta a "difesa del diritto di sciopero e contro le privatizzazioni e liberalizzazioni del settore". "Sarà un venerdì nero. Abbiamo cercato di far ragionare, ma ci saranno difficoltà", ha detto ieri il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. "Gli scioperi di venerdì d'estate sono da irresponsabili - tuona il commissario straordinario di Alitalia, Luigi Gubitosi - E' un regalo alla concorrenza". 

image

Ecco nel dettaglio la mappa degli stop: 

TRENI - Dalle 21 di ieri fino alle 21 di stasera incrociano le braccia i lavoratori del Cub-Trasporti di Trenitalia (escluse Piemonte e Valle D'Aosta), Ntv, Trenord e altre aziende ferroviarie. Fs ha fatto sapere che le Frecce Trenitalia circoleranno regolarmente. In ambito regionale, Trenitalia offrirà un adeguato livello di servizio anche al di fuori della fascia oraria di maggiore frequentazione (6.00/9.00 e 18.00/21.00) durante cui sono garantiti per legge, nei giorni feriali, i servizi minimi. Garantito il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino. Per evitare disagi ai viaggiatori. Sul sito di Trenitalia e Italo si trovano tutti i treni garantiti. 

AEREI - Protesta il personale navigante di Alitalia aderente a Confael Assovolo dalle 10 alle 14 (4 ore). Poi c'è lo stop nazionale dei sindacati di base: nel dettaglio riguarda i lavoratori aderenti a Usb-Lavoro Privato (tutto il personale navigante e di terra dalle 10 alle 23.59) e quelli iscritti a Cub dalle 00.01 alle 23.59. Alitalia ha attivato un piano straordinario: regolari i voli in programma nelle fasce di garanzia dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Sul sito è disponibile la lista completa dei voli cancellati. 

BUS, METROPOLITANE E TRAM - Disagi anche nella circolazione di metro, autobus e tram. A Roma gli scioperi sono due, rispettivamente di 24 e 4 ore, indetti dai sindacati di base e dal Sul. Entrambe le agitazioni interessano sia la rete Atac che le linee periferiche Roma Tpl. Per lo stop di 24 ore, sono in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. L'agitazione di 4 ore, invece, sarà dalle 11 alle 15. Chiuse tutte le linee A, B, B1 e C della metropolitana, ferme anche la Roma-Lido e il tratto urbano della Roma-Viterbo. A Milano l'Atm ha fornito gli orari delle fasce di garanzia, due gli intervalli temporali durante le quali il servizio sarà garantito: dall'inizio del servizio alle 8,45 e dalle 15 alle 18. A Firenze fermi per tutto il pomeriggio (dalle 15,15 alle 19,15), i bus della società del trasporto pubblico Ataf; a rischio anche il servizio dell'unica linea tranviaria della città, fatte salve, sia per bus che tram, le fasce di garanzia coperte dalla legge. Previsti disagi anche a Bologna e in altre città.

image