Venerdì 26 Aprile 2024

Corsa a rettore, scende in campo anche Ubertini

Direttore del dipartimento di Ingegneria Civile, è il terzo candidato ufficiale per il dopo Dionigi

Francesco Ubertini, 45 anni, si è dimesso dal Senato accademico

Francesco Ubertini, 45 anni, si è dimesso dal Senato accademico

Bologna, 15 gennaio 2015 - Francesco Ubertini, 45 anni a febbraio, direttore del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica Ambientale e dei Materiali, e professore ordinario di Scienza delle Costruzioni all’Alma Mater, ha presentato ufficialmente stamattina la propria candidatura a rettore. Ubertini è il terzo sfidante alla corsa per il ruolo di Magnifico, dopo la candidatura dell’economista Maurizio Sobrero (sceso in campo per primo a ottobre) e del prorettore alla ricerca Dario Braga che aveva già corso contro Dionigi nella passata tornata elettorale. Oltre alla candidatura, Ubertini ha annunciato al rettore anche la sua decisione di dimettersi dal Senato accademico.

In una lettera inviata ai colleghi Ubertini ha annunciato di volersi candidare «per contribuire alla crescita dell’Ateneo con passione, responsabilità e dedizione». «Nella mia visione di Ateneo pubblico internazionale e multi campus, al centro dell’azione di governo – aggiunge – ci sono gli studenti e i ricercatori, nel senso di tutti coloro che fanno ricerca. Con il coinvolgimento di tutto il personale, il nostro sforzo deve essere mirato a sviluppare servizi di qualità e offrire un ambiente accogliente, stimolante e ricco di opportunità. Studenti e ricercatori, con i loro talenti e le loro aspirazioni, sono i nostri ambasciatori nel mondo e attraverso di loro passa il nostro futuro».

Il mandato di Dionigi scade a fine ottobre. Adesso manca solo l’ufficialità sulla candidatura del prorettore alla didattica, Gianluca Fiorentini, braccio destro dell’attuale rettore. Le elezioni per il rinnovo della carica di Magnifico partiranno prima dell’estate. La prossima settimana invece si procederà con la rielezione dei direttori dei 33 dipartimenti dell’ateneo.