Martedì 30 Aprile 2024

Previsioni meteo 1 maggio 2017, piogge e temporali: ecco dove

Non cambiano le previsioni: Primo Maggio tra piogge e temporali al Nord e in parte del Centro. Ed è solo l'inizio: nuova settimana di precipitazioni (e neve) con il "vortice Igor"

Previsioni meteo, 1 maggio 2017 tra pioggia e temporali al Centro Nord (iStock)

Previsioni meteo, 1 maggio 2017 tra pioggia e temporali al Centro Nord (iStock)

Roma 30 aprile 2017 - Non cambiano le previsioni meteo per l'1 maggio 2017: al Nord piogge e temporali, nessuna novità dell'ultimo minuto insomma. Anzi, è confermata anche l'ondata di maltempo della prossima settimana. Ma andiamo per gradi: anzitutto la festa del Primo Maggio. Al Nord, spiega l'Aeronautica Militare nuvolosità in rapida intensificazione su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria con precipitazioni anche temporalesche da sparse a diffuse che tenderanno gradualmente ad attenuarsi a partire dal pomeriggio inoltrato. Tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane le precipitazioni si porteranno dapprima sulla Lombardia e settore occidentale di Emilia Romagna per poi interessare l'intero triveneto. Miglioramento nottetempo su Lombardia ed Emilia Romagna. Piogge e temporali sono previsiti in città come Torino, Milano, Venezia. Ma anche a Firenze e Bologna. Salva invece (sembra) Roma, dove si terrà il classico Concerto del 1° maggio.

FOCUS Concerto 1 maggio, tutto quello che c'è da sapere

In Emilia Romagna la Protezione civile ha emesso un'allerta per tutta la giornata di domani, dalle 0 alle 24 per vento e temporali: rovesci anche temporaleschi interesseranno maggiormente i rilievi centro-occidentali e la pianura a ridosso dell'asta del Po. La ventilazione risulterà sostenuta da sud-ovest lungo i rilievi appenninici, in estensione alle aree pianeggianti. La tendenza nelle 48 ore successive è all'esaurimento dei fenomeni.

Brutto tempo anche al Centro e in Sardegna: cielo da sereno a poco nuvoloso ma con nubi in rapido aumento nel corso della mattinata su Toscana e temporaneamente su Sardegna centro-settentrionale con deboli piogge associate. Tra il pomeriggio e la sera la nuvolosità andrà a interessare gran parte delle resto peninsulare con precipitazioni che si faranno sparse sull'intera Toscana e sull'Umbria. Attenuazione generale dei fenomeni per fine giornata. Al Sud e in Sicilia invece cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.

"Fresco al mare, fresco in montagna"

Voglia di fare una gita al mare o in montagna? Ilmeteo.it spiega: "Date le temperature possiamo dire che le coste non saranno calde, tutt'altro, complice il vento il clima risulterà fresco per il periodo. Qualche grado in più lo si avrà nelle zone interne, ma non in montagna dove anche qui il clima risulterà abbastanza fresco, nonostante il bel tempo". Insomma, in diverse regioni sarà possibile passare una giornata all'aria aperta, ma il clima non sarà sempre piacevole.

Interessanti anche le previsioni meteo per la prossima settimana. Gli esperti di ilmeteo.it annunciano dopo il Primo Maggio l'arrivo del 'vortice Igor', che "raggiungerà il Nord Italia portando un tempo decisamente molto instabile sulle regioni settentrionali dove avremo ancora occasioni per piogge e temporali sparsi e che nei giorni successivi, fino a venerdì 5, si porteranno anche al Centro".

"Ancora neve, abbondante, sulle montagne del Nord"

Cadrà altra neve sulle Alpi. "Tra martedì sera e mercoledì - annuncia 3bmeteo.com sul suo sito - è infatti attesa una seconda perturbazione con ulteriori nevicate mediamente dai 1200-1600 metri di quota, ma a tratti anche più in basso". Poi "da giovedì e almeno fino a sabato 6 sono attesi altri rovesci di neve fino alle quote medie". In primavera dunque sulle montagne del Nord Italia cadrà più neve rispetto all'inverno che, almeno dal punto di vista del calendario, è concluso. "Nel complesso - spiegano gli esperti - dai 2200-2400 metri si potranno localmente accumulare oltre 80-100 centimetri di neve fresca". La buona notizia? Il problema siccità, che nei mesi scorsi ha colpito il Nord, sta trovando nella primavera una soluzione fatta di piogge e fiocchi bianchi.