Concerto 1 maggio 2017, scaletta dei cantanti e orari tv

Tutte le informazioni utili per recarsi all'appuntamento di in piazza San Giovanni a Roma, o seguirlo in tv o radio IL CONCERTO Piazza piena, è la festa della musica

Concerto del Primo Maggio (Olycom)

Concerto del Primo Maggio (Olycom)

Roma, 1 maggio 2017  - Anche quest'anno a Roma non mancherà il concerto dell'1 maggio, uno dei più famosi e storici eventi musicali gratuiti in Italia. Il 'Concertone del Primo maggio' in piazza San Giovanni, è promosso come da tradizione dai sindacati, quest'anno ha come titolo: "Il lavoro: le nostre radici, il nostro futuro".

Ideato da Maurizio Illuminato, il 'Concertone' vide la luce nel 1990 col contributo dai tre sindacati confederali: Cgil, Cisl e Uil. Il fine dello show è quello di celebrare la 'Festa dei lavoratori'. Fin dagli inizi ha ottenuto un grande successo, raccogliendo nella piazza romana di San Giovanni in Laterano migliaia di lavoratori e giovani da tutta Italia. 

Quest'anno ci sarà il vincitore di Sanremo, Francesco Gabbani, ma anche nomi come Fabrizio Moro, Ermal Meta, Samuel. Poi Rocco Hunt, che presenterà in anteprima il suo ultimo singolo Kevvuò. In scaletta anche Editors, Edoardo Bennato, Planet Funk, Public Service Broadcasting, Brunori sas, Bombino, Levante, Motta, La Rua, Ara Malikian, Marina Rei e la band di Benvegnù (Assente), Lo Stato Sociale, Teresa De Sio, Mimmo Cavallaro, Aprés la Classe, Le luci della centrale elettrica, Ex-Otago, Maldestro, Artù, Braschi, Geometra Mangoni, Ladri di carrozzelle, Orchestra popolare del saltarello e Giovanni Guidi.  A condurre, l'inedita coppia Camila Raznovich, alla sua seconda esperienza a San Giovanni, e Clementino.  

Paolo Benvegnù non sarà in piazza San Giovanni e ha annullato le prossime date del tour per un malore accusato al termine di un concerto l'altra sera. Per Benvegnù era prevista la partecipazione in coppia con Marina Rei. L'artista è stato prontamente ricoverato in ospedale a Bologna per essere sottoposto ad accertamenti. I musicisti della band di Benvegnù accompagneranno comunque Marina Rei nell'esibizione dal vivo di lunedì.

Problemi di salute anche per Sfera Ebbasta, e quindi niente esibizione oggi. L'artista sul suo profilo Instagram ufficiale ha scritto "Mi scuso con tutti i presenti, ma oggi purtroppo non mi esibirò al Concerto del 1^ Maggio per motivi di salute. Arriverò presto a Roma con il mio tour quindi non preoccupatevi". 

Per seguire il Concertone in tv la diretta è su Rai Tre.

Dalle ore 15.00 alle 16.00 c'è l'anteprima del concerto. Dalle 16.00 alle 18.55 la prima parte. Dalle 20.00 alle 21.00 la seconda parte. Dalle 21.05 alle 24.00 la terza parte.

Per seguire il concertone in radio, la diretta di Radiodue:

Dalle 16.00 alle 19.30 e dalle 19.45 alle 24.00.

Ricordando che il Concertone del Primo maggio a Roma,  in piazza San Giovanni, è gratuito, ecco gli orari e linee del trasporto pubblico nella Capitale in occasione dell'evento.

Intanto la metropolitana chiude più tardi per agevolare il deflusso di gente: le linee A, B e C resteranno in servizio fino all'1.30. Ma la fermata metro del concerto, San Giovanni, sarà chiusa a orari precisi per ragioni di sicurezza. Per chi vuole andare al concerto deve scendere alla fermata più vicina, Re di Roma.

Bus, filobus e tram sono in servizio dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 21.00. Il trasporto pubblico comunque seguirà l'orario di un normale giorno festivo. Non sarà quindi prevista alcuna interruzione. Dalle ore 15.00 a fine concerto, sono chiuse al traffico via Carlo Felice, piazza Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto. Sono deviate, da inizio a fine servizio, le seguenti linee bua e tram: 3-8-16-51-81-85-87-360-590-673-792-N1-N10-N11-N28 e 218-665. Per info visitare il sito Muoversi a Roma.

La scaletta del Concertone: Apres la classe, Amarcord, Doro Gjat, Incomprensibile FC, Braschi, Il geometra Mangoni, Ara Malikian, Rocco Hunt, Orchestra di Saltarello Abruzzese, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Giovanni Guidi, Marina Rei, Artù, Ladri di Carrozzelle, Ex Otago, Motta, Le luci della centrale elettrica, Bombino, La Rua, Levante, Editors, Lo Stato Sociale, Francesco Gabbani, Brunori Sas, Ermal Meta, Edoardo Bennato, Maldestro, Fabrizio Moro, Samuel, Planet Funk, Public Service Broadcasting.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro