Mercoledì 24 Aprile 2024

Poliziotti uccisi, sparati almeno 23 colpi. La madre del killer: "Mio figlio malato"

Trieste, l'aggressore ha usato entrambe le pistole sottratte agli agenti. Il giallo delle fondine, Sap: "Difettose". Il Ministero: "No a odiose speculazioni"

Una giovane donna abbraccia un poliziotto all'esterno della Questura di Trieste (Ansa)

Una giovane donna abbraccia un poliziotto all'esterno della Questura di Trieste (Ansa)

Trieste, 5 ottobre 2019 - Il giorno dopo la sparatoria in Questura a Trieste si chiarisce la dinamica degli eventi che hanno portato alla morte dei poliziotti Pierluigi Rotta e Matteo Demenego ma restano ancora nodi irrisolti. Il questore Giuseppe Petronzi invita a non "azzardare ipotesi" visto che sul posto "non c'erano altre persone se non le vittime e l'autore del fatto". Sarebbe "poco serio e poco rispettoso". Un punto fermo però c'è ed è un punto chiave. "Sicuramente - ricostruisce il questore - l'autore del fatto si è impossessato dell'arma e ha potuto fare fuoco sulle due vittime. Era in preda a una situazione molto critica, guadagnava la via di fuga con le armi, ha ripetutamente sparato". Dalle indagini emerge intanto un altro particolare: nel conflitto a fuoco sarebbero stati sparati almeno 23 colpi (alcuni partiti dagli agenti che hanno risposto al killer). Saranno le analisi della polizia Scientifica a stabilire il numero preciso: sembra però chiaro che l'aggressore abbia usato entrambe le pistole sottratte agli agenti (una, completamente scarica, è stata trovata sotto una volante, l'altra invece è sul marciapiede). 

Cosa è successo a Trieste

Ieri mattina Alejandro Augusto, 29enne originario della Repubblica Dominicana, ruba uno scooter a una signora facendola cadere. Tornato a casa, confessa tutto al fratello maggiore, che avverte la polizia. "Alejandro soffre di problemi psichici", dice Carlysle Stephan Meran. Entrambi vengono portati in Questura per chiarimenti. Ed è qui che precipitano gli eventi. Il 29enne aggredisce Rotta, lo disarma, spara due colpi a lui e tre a Demenego e si impossessa anche dell'arma di quest'ultimo, facendo fuoco anche con questa. Nella fuga fuori dalla questura ingaggia un conflitto al fuoco con gli altri agenti che tentano di bloccarlo (uno viene ferito ad una mano). Nel frattempo il fratello, sotto choc per il gesto del fratello, è andato a nascondersi nei sotterranei. Meran viene fermato da due agenti fuori dalla struttura. A terra, colpito all'inguine, non è più in grado di sparare. 

 

Meran non risponde al gip

Alejandro Augusto Stephan Meran, raggiunto dal gip in ospedale, dove è ricoverato, non ha risposto alle domande del magistrato ma si è avvalso della facoltà di non rispondere. E' accusato di omicidio plurimo. E' attesa la decisione sulla convalida del fermo. 

Il giallo delle fondine

Le indagini si concentrano soprattutto sulla prima fase dell'accaduto: dovranno chiarire in che modo il killer sia riuscito a sottrarre le armi ai due agenti. Gli inquirenti hanno sequestrato le fondine dei due poliziotti (insieme alle pistole e alle telecamere a circuito chiuso), per verificarne la funzionalità: ma al momento non emergerebbero danni. Intanto però dal Sap (il sindacato autonomo di polizia) si leva l'accusa: "Le fondine avevano dei problemi, lo avevamo denunciato già un anno fa". Pronta la replica del Ministero, che pure aveva attenzionato la questione: "Sono odiose speculazioni - si legge in una nota  del Dipartimento di pubblica sicurezza - è priva di fondamento ogni arbitraria ricostruzione della dinamica che ha portato alla sottrazione dell'arma del collega ucciso per primo". 

La madre del killer: "Chiedo perdono" 

Trieste è vestita a lutto nella giornata di oggi, dedicata alla comemmorazione delle vittime (in loro ricordo una messa e una fiaccolata). Betania, la madre del giovane killer, chiede perdono: "Mi dispiace per quello che ha fatto mio figlio - ha detto commossa -. Lui non è in grado, è malato mentale. Noi crediamo, abbiamo paura di Dio. Adesso non so come chiedere perdono a queste famiglie, cosa si può dire ad un padre che perde un figlio o a un figlio che perde il padre? Non c'è nulla che si possa dire per confortare un dolore così. Prego Dio che dia loro pace e che un giorno possano perdonare". Anche il fratello di Alejandro non trova pace:  "Mi dispiace tanto, non so cosa dire, ha fatto un disastro", avrebbe detto agli inquirenti. Contro Carlysle, nessun addebito: anche lui è una vittima di Alejandro.  

Poliziotti uccisi a Trieste, l'omaggio dei colleghi all'Altare della Patria

image