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3 lug 2022
3 lug 2022

Chi era Peter Brook, leggenda del teatro morta oggi a 97 anni

Nato a Londra, scompare uno dei più grandi Maestri del Novecento. Diresse il 'Marat-Sade' di Weiss a metà anni '60 e poi il colossale 'Mahabarata'

3 lug 2022
(FILES) In this file photo taken on August 31, 2015 British theatre director Peter Brook gestures at the Bouffes du Nord theatre in Paris. - British theatre and film director, playwright and actor Peter Brook has died aged 97, AFP reports on July 3, 2022. (Photo by Bertrand GUAY / AFP)
Il regista Peter Brook (Afp)
(FILES) In this file photo taken on August 31, 2015 British theatre director Peter Brook gestures at the Bouffes du Nord theatre in Paris. - British theatre and film director, playwright and actor Peter Brook has died aged 97, AFP reports on July 3, 2022. (Photo by Bertrand GUAY / AFP)
Il regista Peter Brook (Afp)

Roma, 3 luglio 2022 - Peter Brook , leggenda del teatro, è morto all'età di 97 anni . Nato a Londra nel 1925 , passò l'infanzia in un clima familiare liberale e scientifico. I genitori, ebrei emigrati dalla Lettonia, che allora faceva parte dell'Impero russo, si erano entrambi laureati in Scienze alla Sorbona di Parigi e   lavoravano per l'industria bellica. Peter si avvicinò ben presto alla letteratura, al teatro e al cinema. Studiò al Gresham's School e si laureò a Oxford, dove incontrò - per caso - il teatro. Voleva fare cinema, ma non riuscendo a debuttare, si avvicinò al palcoscenico. La sua carriera è stata poi  folgorante: la sua prima regia teatrale arrivò all'età di 21 anni . A 22 anni firmò con Romeo e Giulietta il suo primo spettacolo nel tempio shakespeariano di Stratford-upon-Avon. 

Riguardo poi alla ricchezza del suo lavoro, basterebbe ricordare il suo 'Marat-Sade' di Weiss a metà anni '60 e poi il colossale ' Mahabarata ', spettacolo per Avignone del 1985 poi divenuto anche film e recentemente graphic novel. "La corda tesa è l'immagine che meglio rappresenta la mia idea di teatro", dichiarava, aggiungendo "non voglio insegnare nulla, non sono un maestro, non ho teorie". Per lui l'importante è sempre stata l'impressione, far scattare la fantasia, che più è libera, più è essenziale e forte il punto di partenza. Brook si è sempre impegnato per riuscire a far scomparire in scena ogni artificio, per far sì che il diaframma tra la vita e l'arte venisse superato, praticamente annullando il concetto di finzione davanti alla rivelazione di una verità esistenziale profonda. Così con lui il teatro diventava esperienza intima collettiva di vita, perchè "quando un gruppo di persone è riunito per un evento molto intenso, che deve esprimere tutto ciò che in poesia un grande autore può dare, lo spirito diventa tangibile come è tangibile che quest'impressione non si può avere in solitudine e il suo senso per tutti è che la vita può essere vissuta".

Nel 1970 Brook si trasferì in Francia e fondò a Parigi il Centre international de creation thetrale, dove, sotto l'influenza di Grotowski e del Living Theatre di J. Beck, sono state sperimentate le possibili applicazioni teatrali di un linguaggio non significante, improvvisato e massimamente gestualizzato. Viaggiò a lungo in Africa, improvvisando spettacoli nei posti più sperduti. Poi tornò a Parigi dove aprì Les Bouffes du Nord e cominciò a pensare e lavorare, anche con un lungo soggiorno in India, al ' Mahabarata ', che diverrà uno spettacolo poetico e rigoroso di nove ore, allestito in una cava di pietra, poema indù di 70mila versi sull'origine del mondo e la sua confusione e incertezza, restituendone, in una babele di lingue e razze, la verità profonda senza perderne il senso di favola.

Da allora non ha più smesso di girare il mondo con i suoi spettacoli, da quelli ironici, giocosi e malinconici legati al suo mal d'Africa come 'Sizwe Banzi est mort' di Fougard o 'The suit', riduzione scenica di un romanzo del sudafricano Chan Themba, a un'invenzione sorprendente quale la sua 'Carmen', realizzata nel 1986 su una base di terra, trasformando i teatri in arene, con gli spettatori solo nelle balconate o in palcoscenico, cercando lo spirito autentico del personaggio di Mèrimèe e riducendo l'opera di Bizet quasi a un lavoro da camera, con quindici strumentisti e senza golfo mistico. Del resto il suo 'Flauto magico' mozartiano, vagheggiato per anni e che è arrivato quasi come un testamento nel 2011 al Piccolo di Milano, si avvaleva di un solo pianoforte, fiaba simbolica, lieve e profonda, che resta ormai un pò come la summa esemplare delle teorie e del teatro di Brook, del suo 'spazio scenico vuoto' in cui l'intuizione porta a distillare il senso dell'opera attraverso il corpo e la voce degli attori di tutte le culture. Un lavoro portato avanti fino all'ultimo come la sua sesta volta appena nel novembre 2021 a Solomeo, in Umbria, con La Tempesta rivisita alla sua maniera, con una regia invisibile e assieme accuratissima nei particolari, in coppia con Marie-Hène Estienne. 

Il nome russo della famiglia , che si pronunciava Bryck, fu distorto in Brouck nella sua trascrizione dall'amministrazione francese, prima di diventare Brook all'arrivo in Inghilterra . La cultura russa è rimasta impressa fortemente nella sua famiglia. Questo legame con la Russia fu dunque al centro del suo incontro, nel 1950, con la moglie, l'attrice Natasha Parry (1930-2015), anche lei di origini russe. Hanno avuto due figli: Simon e Irina. La figlia è stata chiamata Irina in omaggio alla più giovane delle eroine di Tre Sorelle, il dramma teatrale composto da Anton Cechov. Irina Brook è stata direttore del Teatro Nazionale di Nizza dal 2014 al 2019. 

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