Giovedì 30 Maggio 2024

Bolzano, maxi incendio: in fiamme lo stabilimento dell’Alpitronic. Il video

Chiuso lo spazio aereo sulla città. Evacuata una scuola. Il Comune: “Tenete le finestre chiuse”

Bolzano, 8 maggio 2024 - Un grande incendio è scoppiato verso le 9.15 a Bolzano nella zona artigianale Piani, nei pressi dei Magazzini generali.

Ad andare in fiamme l'intero stabilimento dell'Alpitronic, leader mondiale delle colonne di ricarica per auto elettriche, in via di Mezzo ai Piani. Il rogo è scoppiato in una zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione e si è velocemente allargato. Non risultano feriti o vittime. È stato chiuso lo spazio aereo sulla città. Una scuola superiore che si trova nelle vicinanze è stata evacuata.

Il maxi incendio scoppiato a Bolzano nei fermi immagine del video dei vigili del fuoco
Il maxi incendio scoppiato a Bolzano nei fermi immagine del video dei vigili del fuoco

"La situazione è sotto controllo e l'unica precauzione da adottare è di tenere le finestre chiuse nelle vicinanze. Sul posto ci sono i vigili del fuoco ed i tecnici dell'Agenzia dell'Ambiente”. È quanto comunica il Comune di Bolzano all'ANSA. 

Anche la Protezione civile altoatesina comunica che "a Bolzano sono presenti fumi intensi. Si consiglia di tenere chiuse porte e finestre e di spegnere la climatizzazione e gli impianti di ventilazione”.

I vigili del fuoco hanno posato tubi verso l'Isarco per pompare l'acqua dal vicino fiume per spegnere il rogo. I pompieri hanno combattuto il rogo da tutti i lati con autoscale, per garantire un sufficiente approvvigionamento di acqua ora si è attinta l'acqua anche dal fiume. 

Dopo circa due ore l’incendio è stato messo sotto controllo. Un centinaio di vigili del fuoco di Bolzano e dintorni sono intervenuti sul posto. Per monitorare i lavori di spegnimento e per localizzare eventuali nuovi focolai i pompieri hanno utilizzato un drone che ha anche immortalato la vastità dell'incendio. 

Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn