Lunedì 6 Maggio 2024

Open Arms, dopo Gere e Banderas anche Javier Bardem con la Ong

Il premio Oscar: "Mi appello al presidente Pedro Sanchez che guidi come Spagna, paese di origine della Ong Open Arms, la distribuzione dei migranti a bordo nei diversi Paesi Ue"

Javier Bardem (EPA)

Javier Bardem (EPA)

Roma, 12 agosto 2019 - Non soltanto Richard Gere, Antonio Banderas e il nostrano chef Rubio. Cresce la solidarietà da parte delle celebrities per la nave Open Arms. In un videomessaggio pubblicato sui canali social ufficiali della ong spagnola, il premio Oscar Javier Bardem si unisce alle tante voci che chiedono di trovare al più presto una soluzione per gli attuali 151 migranti soccorsi a largo della Libia. "Faccio questo video - dice l'attore iberico - per unirmi in maniera pubblica alla richiesta mossa da più parti al nostro presidente Pedro Sanchez che guidi come Spagna, paese di origine della Ong Open Arms, la distribuzione dei migranti a bordo nei diversi Paesi dell'Unione europea. Perché crediamo sia necessario che un Paese membro dell'Europa debba coordinare questo processo e riteniamo - ribadisce - che la Spagna sia la più adatta, perché è il Paese di origine della Ong". Open Arms, secondo Bardem, "sta facendo un lavoro straordinario e necessario per la dignità umana e per salvare la vita di persone che scappano da situazioni che noi non possiamo neanche immaginare, con l'unico obiettivo di dare un futuro ai propri figli e alle proprie famiglie. A loro va tutto il mio appoggio" conclude il marito di Penelope Cruz. 

Poco dopo l'interessamento di Richard Gere - che è salito a bordo dell'imbarcazione che da 10 giorni si trova a una trentina di miglia da Lampedusa, in attesa di poter sbarcare, portando viveri e conforto ai migranti - è arrivato quello di un'altra star del mondo del cinema. Antonio Banderas ha definito "un orrore" la situazione che si è venuta a creare in Italia. L'attore e regista ha parlato della la situazione di stallo della Open Arms durante una conferenza stampa. Secondo i media spagnoli, che hanno seguito Banderas durante la presentazione di un film nella quale l'attore voluto parlare anche del clima che si è creato attorno alle ong spiegando che ciò ha "molto a che fare con quello che sta succedendo nel mondo" dove, per esempio, a capo degli Stati Uniti "c'è un signore che vuole erigere un muro".