Pozzuoli, folle gara di velocità tra auto. Ucciso un netturbino

Arrestato per omicidio stradale un 21enne che gareggiava con a fianco la fidanzata, indagato lo sfidante, coetaneo

Pozzuoli, folle gara di velocità tra auto: ucciso un uomo (Ansa)

Pozzuoli, folle gara di velocità tra auto: ucciso un uomo (Ansa)

Napoli, 5 dicembre 2018 - Una folle gara di velocità tra auto è costata la vita a un uomo che andava al lavoro. I Carabinieri della Compagnia di Pozzuoli (Napoli) hanno arrestato per omicidio stradale C.D., 21enne che gareggiando in auto con un coetaneo nella notte tra venerdì e sabato scorsi ha provocato l'incidente, in cui è morto un netturbino.  Alla guida della 500 del nonno, e con a bordo la sua ragazza, C.D. ha ingaggiato una sfida di velocità con un giovane e durante la corsa per le strade del centro cittadino di Pozzuoli, ha investito frontalmente Alfonso Campochiaro, un netturbino 62enne, uccidendolo all'istante. La vittima, in motorino, si stava recando al lavoro, come ogni notte, da Napoli a Procida passando per Pozzuoli.   

E' stata identificata e denunciata per omicidio stradale in concorso anche la persona che stava gareggiando con C.D. Si tratta, fanno sapere i militari, di N.S., incensurato 21enne di Quarto che guidava la Fiesta della madre e che, dopo l'incidente, è tornato sul luogo dell'accaduto ma non si è fatto avanti per spiegarne la dinamica dei fatti. L'investitore, invece, rimasto sul posto, si è avvicinato ai carabinieri ma ha fornito loro una versione di comodo, senza fare cenno alla gara. 

POZZUOLI_35438714_093831

Analizzando i filmati dei sistemi di videosorveglianza cittadina, i militari hanno ricostruito le fasi precedenti all'impatto, avvenuto intorno alle 3,30 del primo dicembre. Si vedono la 500 e la Fiesta affiancarsi in una piazza e dare il via a una corsa notturna a tutto gas, svoltare ad alta velocità in stradine strette, inseguirsi cercando di superarsi sul lungomare cittadino, continuare su una salita al culmine della quale il conducente della Fiesta azzarda un sorpasso rischiando uno scontro frontale con un'auto il cui guidatore ha azionato disperatamente gli abbaglianti per scongiurare l'impatto. Qualche centinaio di metri più avanti, evitato il primo incidente, C.D. con la ragazza a bordo ha preso in pieno il 62enne a una velocità che dai primi rilievi viene stimata intorno ai 100 chilometri orari

Il gip di Napoli ha convalidato l'arresto di C.D. e disposto la sua custodia ai domiciliari mentre l'altro 21enne è indagato in stato di libertà per lo stesso reato.

image