Lunedì 29 Aprile 2024

L'addio a Irene Paumgardhen: amava le moto e la vita, una malattia l'ha sconfitta

Aveva 32 anni e viveva a Casciana Terme, ma era molto conosciuta anche in provincia di Livorno. Aveva scritto un libro con il racconto della sua passione per le due ruote e delle difficoltà incontrate con la malattia

Irene con il suo idolo Valentino Rossi (foto da Collenews)

Irene con il suo idolo Valentino Rossi (foto da Collenews)

Livorno, 15 dicembre 2014 - Amava la moto, amava la vita. Una vita maledettamente breve, spezzata a pochi giorni dal Natale, a 32 anni, in un lunedì di dicembre. E' morta Irene Paumgardhen, un emblema della lotta al cancro. Una giovane vita che con il suo esempio ha dato la forza a molti. La forza di non mollare, di combattere sempre. Irene viveva a Casciana Terme: la famiglia, di origine marchigiana, si era trasferita in Toscana molti anni fa per il lavoro del nonno, che aveva lavorato alla vecchia Cmf, in provincia di Livorno. Irene ha vissuto proprio anche in provincia di Livorno Una vita segnata dal dolore, dalla malattia ma anche dalla speranza. La speranza che aveva le sembianze di una moto.

Le due ruote erano la grande passione di Irene. Per lei si erano mossi i grandi del motociclismo, da Valentino Rossi al giornalista Mediaset Guido Meda, che prima di un Gran Premio in diretta tv le aveva fatto gli auguri di buon compleanno. Era il luglio 2013 e Irene, la sua famiglia, i suoi amici, speravano di sconfiggere definitivamente il male. La ragazza aveva scritto anche un libro: "High side - In corsa per la vita". La copertina ritrae una ragazza in moto, così come un'immagine di Irene su una due ruote campeggia sul profilo Facebook della giovane, ora meta di un pellegrinaggio virtuale di tutti coloro che l'hanno presa a esempio. 

Tanti momenti di felicità, tanti momenti di sconforto. Irene si era sempre rialzata. Per lei era stato messo in atto un progetto per l'acquisto di un camper con cui spostarsi per sottoporsi alle tante cure di cui necessitava. Lei stessa racconta sul suo sito internet le tribolazioni per la sua malattia. Scoperta nel 1988, quando era alle elementari. Da lì, tanti alti e bassi, sempre con il sorriso sulle labbra. Di lei rimangono le foto con Valentino Rossi, i tanti momenti felici nonostante la malattia, il ricordo di chi le ha voluto bene. E un camper, quello che grazie allo sforzo di tanti le era stato regalato in estate per i suoi spostamenti.