Lunedì 29 Aprile 2024

Maltempo, trovato il corpo del medico disperso sabato a Corleone

Il cadavere di Giuseppe Liotta era tra Corleone e Roccamena.

Giuseppe Liotta, trovato il corpo (Ansa)

Giuseppe Liotta, trovato il corpo (Ansa)

Palermo, 8 novembre 2018 - Ritrovato il corpo del medico, Giuseppe Liotta, disperso sabato sera mentre si recava in ospedale a Corleone. Il cadavere del pediatra quarantenne, travolto dall'ondata di maltempo mentre si recava a prendere servizio in corsia, era tra Corleone e Roccamena, nei pressi di una cantina vinicola, come confermano i carabinieri . 

Liotta lascia la moglie Floriana e due figli piccoli. Sul posto è arrivata la moglie e i parenti del medico, che non si sono mai allontanati dalla zona della scomparsa.

Il cadavere di Liotta è stato individuato da un elicottero della polizia e da una squadra del Soccorso Alpino nel territorio nel vigneto dell'Azienda vitivinicola Corleonese, che ha sede a Corleone, vicino alla provinciale, allagato dal fiume Belice sinistro. 

Già sabato sera si erano ativate le ricerche dell'uomo. Impegnate un centinaio di persone tra forze dell'ordine, vigili del fuoco, protezione civili, Croce rossa e volontari. La procura di Termini Imerese che indaga per omicidio e disastro colposi in relazione alla strage di Casteldaccia, ha già aperto un fascicolo gemello, sempre contro ignoti, per i disastri che hanno provocato la morte di Liotta, nel Corleonese, e del produttore di vini di Salemi, Alessandro Scavone, 44 anni, deceduto nel territorio di Vicari. 

Nei giorni scorsi erano stati ritrovati brandelli di vestiti, e ieri sera si era pensato di essere prossimi al ritrovamento, quando era stata individuata una scarpa più a valle, molto distante dall'auto bianca che il medico aveva chiuso a chiave prima di sparire. 

La zona è stata setacciata dalle squadre del corpo nazionale soccorso alpino, specialmnete nelle Gole Molino Drago, nel Corleonese, sempre a valle. Ispezionati in totale circa 4,5 chilometri di nelle gole del Frattina, fino alla confluenza col Belice.