Giovedì 25 Aprile 2024

Maturità, Azzolina: "Sarà in presenza e durerà un'ora"

La ministra: "Si terrà conto della sicurezza della salute, e delle difficoltà affrontate dagli studenti a causa dell'emergenza". "La prova potrà valere 40 punti"

Lucia Azzolina (Imagoeconomica)

Lucia Azzolina (Imagoeconomica)

Roma, 6 maggio 2020 - Quest'anno la maturità sarà in presenza e durerà un'ora. Lo ha chiarito la ministra Lucia Azzolina  rispondendo ad un'interpellanza durante il Question time alla Camera. L'esame consisterà nella discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo; di una discussione di un breve testo, oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il V anno; nell'analisi del materiale scelto dalla commissione. 

"Nonostante la grave situazione emergenziale che sta attraversando il nostro Paese, anche quest'anno l'esame di Stato sarà serio", ha spiegato Azzolina, consisterà "in una prova diversa rispetto agli anni precedenti, che terrà inevitabilmente conto tanto delle esigenze di sicurezza della salute, quanto delle difficoltà negli apprendimenti affrontate dagli studenti proprio a causa dell'emergenza non ancora conclusa".

Il colloquio durerà 1 ora. Previste anche prove d'esame in videoconferenza nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano.

A breve sarà pubblicata l'ordinanza relativa agli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione per quest'anno scolastico, la cui sessione avrà inizio il 17 giugno. "La prova si svolgerà davanti ad una commissione composta da membri interni e un presidente esterno, in modo che gli studenti possano essere valutati dai docenti che conoscono il loro percorso di studio. Nella predisposizione dei materiali e nella preliminare assegnazione ai candidati, si terrà conto del percorso didattico effettivamente svolto". 

"La prova potrà valere fino a 40 punti, mentre il peso dei crediti complessivi sarà ricalibrato fino ad un massimo di 60 punti. Resta ferma la necessità di raggiungere almeno il punteggio minimo di 60/100 per conseguire il diploma" ha concluso la ministra.

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19