Bolzano, 20 agosto 2023 – L’Italia soffoca e le previsioni meteo dicono che ne avremo ancora per almeno 5 giorni, in particolare al Centro Nord.
"Tutti i ghiacciai alpini, a tutte le quote, sono sopra lo zero e la situazione è abbastanza critica”. Così Claudio Teo, ricercatore e meteorologo del Cnr e del Consorzio Lamma, che spiega: “I giorni più roventi che prevedono i modelli sono lunedì 21 e martedì 22 agosto con picchi di 38 gradi in alcune città e oltre 7 gradi sopra la media di questa stagione, anche 10 gradi oltre i valori stagionali sulle Alpi occidentali”, spiega Tei.
Ai 3.343 metri di Punta Penia sulla Marmolada ieri pomeriggio la colonnina di mercurio ha superato i 13 gradi (13,3), mezzo grado in più rispetto alla tragica domenica 3 luglio del 2022 quando il crollo della calotta sommitale causato dalle elevate temperature provocò la valanga che travolse una ventina di persone uccidendone undici.
La temperatura registrata ieri è un record, perlomeno nell’ultimo decennio. Si tratta in generale di una situazione totalmente anomala alle nostre latitudini.
Lo zero termico oggi nella zona è previsto attorno ai 4.700 metri. La previsione è che nei prossimi due-tre giorni la lingua calda dell'anticiclone nordafricano posizionato sull'Italia possa portare la quota oltre i 5.000 metri, un dato devastante per i ghiacciai.
La mappa
Previsioni meteo città per città