Lunedì 29 Aprile 2024

Maltempo, domenica da incubo. Chiusa l'Autobrennero, frane ed esondazioni

Nuova allerta a Verona per la piena dell'Adige. Colpito tutto il Centro Nord. Riprese le ricerche del disperso nel Varesotto. Violenta grandinata su Ancona, e nel Bergamasco. Un uomo colpito da un fulmine a Ornica

Maltempo, ingenti danni in Alto Adige (Ansa)

Maltempo, ingenti danni in Alto Adige (Ansa)

Bolzano, 30 agosto 2020 - Trombe d'aria, grandinate, pioggia e frane. L'ondata di maltempo che sta colpendo il Nord Italia ha fatto anche delle vittime: due bambine di 3 e 14 anni morte a Massa Marina, mentre sono riprese le ricerche dell'uomo di 38 anni disperso da ieri, quando è stato travolto dalla piena di un torrente in località Lago Delio, nel Varesotto. E l'allerta meteo rimane alto per pioggia, grandine e frane. Chiusa fino a domani l'Autostrada del Brennero dopo l'esondazione dell'Adige.

Grandine Ancona, violento temporale e danni

image

Alto Adige, calvario controesodo 

Dunque una domenica da dimenticare per il Nord Italia. E si è trasformato in un calvario il controesodo dei vacanzieri di rientro dalle montagne dell'Alto Adige, alle prese con diverse esondazioni e smottamenti. In una giornata 'da tregenda', migliaia di persone devono fare i conti con pioggia battente che ha causato forti disagi alla circolazione con la chiusura, per esondazione del fiume Adige, sia dell'autostrada A22 del Brennero che della ferrovia del Brennero in Bassa Atesina a sud di Bolzano e nella zona di Chiusa. 

Disagi sull'Autobrennero

I disagi erano iniziati fin dal mattino con una coda di 10 chilometri sulla corsia nord dell'Autobrennero tra Bolzano Nord e Chiusa/Val Gardena, a causa del maltempo e di lavori urgenti. Nel pomeriggio la situzione di è aggravata quando l'Adige è straripato a Lana e in Bassa Atesina. A scopo preventivo i 600 residenti del comune di Egna, dalle vie del centro paese fino alla zona artigianale, sono stati evacuati e invitati a trovare riparo presso parenti. A disposizione della popolazione è stata messa come alloggio d'emergenza una palestra della scuola media in lingua tedesca. 

 La chiusura dell'A22 per motivi di sicurezza  ha comportato disagi al traffico sulla parallela statale 12, dove i veicoli sono in coda. In autostrada, in direzione sud, è stata istituita l'uscita obbligatoria a Bolzano Sud, con rientro in autostrada a San Michele all'Adige percorrendo la ss 42 e la sp 14. In direzione nord, l'uscita obbligatoria è disposta ad Egna-Ora con rientro a Bolzano Sud, sempre percorrendo la ss 42 e la sp 14. Ruspe e uomini sono al lavoro a Egna lungo gli argini dell'Adige per la posa di blocchi di cemento ricoperti di teli per contenere le eventuali esondazioni. 

Esondazioni e frane

Il fiume Isarco ha esondato a Chiusa, cittadina dell'omonima valle, e la Protezione civile ha invitato la popolazione a lasciare le strade e le piazze pubbliche, e a portarsi nei piani superiori degli edifici. In tutto l'Alto Adige si sono verificate frane su numerose strade: chiuse al traffico per frane o esondazioni tre statali, quella del Brennero (SS12) presso Campodazzo, l'Alemagna (SS51) tra Dobbiaco e Carbonin presso Landro e la statale della Valle Aurina (SS621) a Predoi. Riaperte le statali statale del Passo Palade (SS238) e della Val Sarentino (SS501).  Già nella notte tra sabato e domenica sul Trentino-Alto Adige si erano abbattuti violenti temporali che hanno causato smottamenti, frane, allagamenti di scantinati ma anche di alcune strade cittadine. A Cles, in Val di Non, uno smottamento di terra ha colpito la carrozza del treno lungo la ferrovia Trento-Malè, senza causare feriti ma imponendo l'interruzione del servizio. Nella zona di Madonna di Campiglio, in provincia di Trento, alcune frane hanno portato alla chiusura della Val Nambrone e della Val Genova bloccando diverse persone nei rifugi. 

Nuova allerta a Verona

Verona attende il passaggio della piena del fiume Adige, in atto in Trentino Alto Adige, e a scopo precauzionale Protezione Civile e Genio Civile hanno deciso di installare delle paratie in zona Dogana, nel centro storico, il punto più basso nel passaggio del fiume in città. Lungo gli argini continua il monitoraggio da parte dei volontari; il fiume sta trasportando centinaia di tronchi di alberi abbattuti dal forte vento di questi giorni e bisogna verificare che non si ammassino sui ponti, creando ostacoli al deflusso delle acque. In serata alla stazione di lungadige Rubele il livello registrato era di quasi un metro oltre lo zero idrometrico.

Riprese ricerche del disperso nel Varesotto

Stamani sono riprese le ricerche del cercatore di funghi di 38 anni disperso da ieri pomeriggio in località Lago Delio, a Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese. L'uomo è stato travolto dalla piena di un torrente. Soccorso alpino,Vigili del fuoco e carabinieri sul posto.

Nel Vicentino danni a 150 case ad Arzignano

Sopralluogo stamane del governatore del Veneto Luca Zaia nel vicentino, una delle zone più colpite ieri con una tromba d'aria ad Arzignano ha causato danni a 150 abitazioni e a decine di capannoni industriali e infrastrutture pubbliche. 

image

Nel territorio di Cortina d'Ampezzo (Belluno), chiusa la strada statale 51 "di Alemagna" in entrambe le direzioni, dal km 108 località Fiames, fino all passo Cimabanche al confine con il Trentino Alto Adige. Causa dell'interruzione sono il maltempo e l'esondazione del Landro nel territorio del comune di Dobbiaco ( Bolzano), che ha riversato sulla sede stradale materiale fangoso e detriti.

Bomba d'acqua in provincia di Bergamo

Il maltempo non dà pace alla zona del Cusio, in provincia di Bergamo, che dopo le forti precipitazioni di ieri, poco prima delle 10 di oggi ha dovuto fare i conti con un vero e proprio inferno di acqua, vento e grandine. Una vera bomba d'acqua improvvisa e violentissima, che ha creato problemi su tutta la viabilità della zona: interrotta la provinciale della Vallestrona per piante cadute tra Canova e località Sasso.

Un uomo di 47 anni residente è stato colpito da un fulmine nel bosco della Valle dell'Inferno, sopra Ornica. E' stato soccorso da alcuni escursinisti. Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso alpino, VI Delegazione Orobica, l'automedica e l'ambulanza. L'uomo è stato stabilizzato e portato in ospedale.

A Milano questa mattina un grosso albero si è abbattuto sopra un chiosco di fiori chiuso per la giornata domenicale. La pianta, un platano alto oltre dieci metri, ha provocando gravi danni ma nessun ferito. È accaduto in piazza Maria Adelaide di Savoia poco prima di mezzogiorno.

A Lecco è allarme in provincia di Lecco. Il rione Laorca è stato invaso da detriti e fango, scendendo lungo le strade interne per poi finire sulla strada provinciale. Cantine e garage allagati. In Brianza, a Viganò (Lecco) un fulmine ha colpito un albero all'altezza dell'ufficio postale. In Valvarrone al confine con Vestreno (Lecco) è avvenuto uno smottamento sulla strada provinciale 67. A Cassago Brianza e ai Piani Resinelli (Lecco) forti grandinate, e violenti temporali hanno creato anche allagamenti lungo la strada statale 36 da Abbadia (Lecco) in direzione Lecco. 

Prato, salvata donna nell'Ombrone

Nubifragio nella notte a Prato. Stamane una donna è finita nell'Ombrone, all'altezza del Ponte delle Cicogne nel Viale Unione Europea, nel tentativo di recuperare il proprio cane. Fortunatamente una personale specializzato nel soccorso acquatico dei vigili del fuoco è riuscita a recuperare lei e l'animale dalle acque del fiume. A Siena, a causa di vento e piogge intense è crollata nella notte la vela campanaria e una porzione di copertura della chiesa di Sant'Andrea ad Asciano.

image

Piacenza, camper nel Trebbia

Una coppia di Modena ha rischiato di venire trascinata via dalle acque del Trebbia. I due sabato aveva deciso di trascorrere la giornata lungo le rive del fiume a Corte Brugnatella, nel Piacentino con il camper. Nel comune dell'Alta Val Trebbia avevano raggiunto tramite una strada sterrata e un guado un isolotto in mezzo al fiume. Ma non avevano fatto i conti con l'ingrossamento del fiume e sono rimasti intrappolati. A salvarli sono stati i Vigili del Fuoco di Bobbio e Piacenza: li hanno raggiunti con un gommone e li hanno portati a riva.

Nel primo pomeriggio violento nubifragio e una grandinata, con grossi chicchi di ghiaccio, si sono abbattuti su Ancona. La violenza della grandine ha danneggiato anche grondaie, tapparelle, carrozzerie e vetri di alcune auto in sosta. L'ondata di maltempo ha colpito anche buona parte del litorale marchigiano.

image

Rientra allerta in Liguria. Attese mareggiate

Passata la fase temporalesca di sabato mattina e il transito del fronte perturbato durante la notte, le condizioni meteo in Liguria vanno gradualmente migliorando. Arpal (Agenzia regionale politiche attive) ha modificato la chiusura dell'allerta per temporali: l'allerta giallo si concluderà alle 12. Il governatore Giovanni Toti durante il punto sul maltempo: "Resta uno strascico legato al vento" che girerà da Scirocco a Libeccio provocando un aumento delle onde: "Ci attendiamo un picco di onda" nel tardo pomeriggio. Attese in serata intense mareggiate

image