Venerdì 3 Maggio 2024

Lite Magalli-Volpe, il presentatore finisce a processo

Battibecco in tv degenerò via social: il conduttore è accusato di diffamazione dopo un post al veleno sulla collega

Adriana Volpe e Giancarlo Magalli quando conducevano insieme 'I Fatti Vostri' (Alive)

Adriana Volpe e Giancarlo Magalli quando conducevano insieme 'I Fatti Vostri' (Alive)

Roma, 2 aprile 2019 - Finisce in tribunale la lite tra Giancarlo Magalli e Adriana Volpe, iniziata in tv e continuata via social. I telespettatori dei 'Fatti Vostri' si ricorderanno quell'episodio del marzo 2017, quando la showgirl, ai tempi spalla di Magalli nel programma, rivelò l'età del conduttore. Lui non apprezzò quella uscita e anzi, urbi et orbi, la apostrofò come una "rompi...". 

Apriti cielo: su Facebook si scatenò subito una polemica feroce. E Magalli, nel rispondere a un post, gettò il carico da novanta: lui ha "sempre rispettato le donne - si difese - che forse si sentirebbero più insultate se sapessero come fa a lavorare da 20 anni...". 

Tanto bastò perché la diretta interessata sporgesse querela per diffamazione. Dopo aver vagliato le carte il pubblico ministero aveva chiesto l'archiviazione del caso, ma il Gip ha deciso per il processo, accogliendo l'opposizione di Adriana Volpe, assistita dagli avvocati Michele Briamonte e Nicola Menardo dello Studio legale Grande Stevens di Torino, Roma e Milano. 

Per il giudice Valerio Savio la suddetta frase è idonea già sul piano letterale a ledere la reputazione della Volpe. Per questo motivo ha disposto l'imputazione coatta di Magalli, che ora dovrà difendersi alla sbarra.