Lunedì 29 Aprile 2024

Due lavoratori in nero in negozio: 8mila euro di multa al titolare

Avviata la procedura per sospendere l’attività, in attesa della regolarizzazione

I carabinieri indagano sui raid effettuati da tre persone immortalate dalle telecamere

I carabinieri indagano sui raid effettuati da tre persone immortalate dalle telecamere

Novafeltria (Rimini), 27 gennaio 2015 - Due lavoratori irregolari e sanzioni per oltre 8mila euro. E’ il bilancio dei controlli effettuati dai carabinieri della compagnia di Novafeltria in collaborazione con i colleghi del nucleo ispettorato carabinieri del Lavoro di Rimini contro il fenomeno dell’immigrazione clandestina e del lavoro nero. Si è proceduto inoltre al controllo di prodotti messi in vendita in difformità della normativa comunitaria in materia e dannosi per la salute, tra questi: giocattoli, materiale elettrico ed elettronico.

Nello specifico, in Villa Verucchio, nel corso dei controlli in un’attività commerciale emergeva che i due operai impiegati non erano stati regolarmente assunti. Per il titolare, un 41enne di origine cinese, è scattata una sanzione da oltre 8mila euro per aver impiegato al lavoro due operai suoi connazionali non risultanti da scritture o da altra documentazione di lavoro.

Inoltre, lo stesso imprenditore è stato sanzionato amministrativamente per “omessa consegna della lettera di assunzione” e per “omessa comunicazione dell’avvio al lavoro del collaboratore familiare”. Per l’attività imprenditoriale è stata avviata la procedura di sospensione in attesa di regolarizzazione. (Fonte LaPresse)