Venerdì 26 Aprile 2024

La scelta di Serena "Lascio il tennis Voglio essere felice nel ruolo di mamma"

La leggenda americana Williams si ritira a 41 anni dopo gli Us Open "Farò un altro figlio, ma non da atleta. Inizia il conto alla rovescia". La copertina su Vogue e l’annuncio: è il momento di cambiare

Migration

di Riccardo Jannello

L’annuncio dell’atteso ritiro è glamour, ma viste le circostanze ci sta: un post su Instagram accompagnato dalla copertina di Vogue con Serena Williams – 41 anni il 26 settembre – in un aderente vestito azzurro. "Arriva – scrive la tennista dei record – un momento in cui dobbiamo decidere di muoverci in una direzione diversa. Quel momento è sempre difficile quando ami qualcosa così tanto. Mio Dio, mi piace il tennis. Ma ora il conto alla rovescia è iniziato. Devo concentrarmi sull’essere mamma, i miei obiettivi spirituali e scoprire finalmente una Serena diversa, ma semplicemente eccitante. Mi godrò le prossime settimane". Nel numero di settembre la tennista ha scritto un articolo in prima persona per spiegare le motivazioni del gesto ormai irrinunciabile, che avverrà dopo gli Us Open (inizio il 29 agosto). Il titolo è semplice: "L’addio di Serena". Ha scelto la famiglia.

La notizia è diventata pubblica poche ore dopo la vittoria (dopo 430 giorni) nel primo turno di Toronto contro la spagnola Nuria Parrizas Diaz, la prima gara alla quale la figlia Olympia ha assistito dal vivo. La tennista di Saginaw (Michigan), ma cresciuta a Compton a sud di Los Angeles coi genitori Richard e Oracene Price – guardia giurata di origine nigeriana lui, infermiera lei -, la sorella maggiore (di un anno) Venus – divenuta la prima giocatrice di colore numero uno al mondo – e tre figlie della madre avute da una precedente relazione, ha conosciuto ciò che vuol dire una famiglia complessa e allargata – ha almeno sette fratellastri da parte di padre – e con poche possibilità economiche.

Ora, proprio in nome della sua di famiglie, lascerà il tennis dopo aver guadagnato solo di premi oltre 90 milioni di dollari. Ha investimenti nel mondo della moda e nell’imprenditoria sportiva. Ma vuole esaudire il desiderio della figlia Olympia, che era nella pancia di mamma quando Serena ha vinto il suo ultimo Slam, il ventitreesimo, l’Australian Open 2017, nona finale contro la sorella Venus. "Eravamo in macchina – scrive The Queen nell’articolo che apparirà su Vogue – e stavamo andando a prenderle un nuovo passaporto prima di un viaggio in Europa. Stava usando una app educativa sul mio telefono e la voce robotica le ha chiesto: ‘Cosa vuoi essere quando crescerai?’. Non sa che la sto ascoltando, ma posso sentire la risposta sussurrata al telefono: ‘Voglio essere una sorella maggiore’". Serena e il marito, l’imprenditore Alexis Ohanian, 39 anni, cofondatore del sito di social news Reddit, si sono sposati il 16 novembre 2017; il primo settembre era nata Olympia al termine di una gestazione molto difficile nella quale si è anche temuto per la salute della madre. Nel suo ritiro – che preferisce chiamare "evoluzione" – Serena è comunque combattuta: "C’è chi è contenta di andare in pensione e chi invece ripercorre tutte le sue tappe e ci pensa".

La Williams ricorda fin da quando "a tre anni mio padre per la prima volta mi ha messo una racchetta in mano". Richard e Oracene avevano programmato che le figlie sarebbero diventate campionesse e hanno iniziato ad allenarle da subito, trasferendo la famiglia in Florida per contattare l’allenatore Rick Macci che aveva portato al successo Jennifer Capriati. La storia di questi genitori caparbi e ostinati, e alla fine esauditi, è stata raccontata in un film, ’Una famiglia vincente. King Richard’, del regista Reinaldo Marcus Green. Per l’interpretazione del padre Will Smith ha ricevuto il premio Oscar 2022.

Serena se ne va coi suoi record e un rimpianto: è lei la vittima dell’11 settembre sportivo americano, quel giorno del 2005 perde in semifinale agli Us Open da Roberta Vinci e abbandona la possibilità di completare il Grand Slam. Il giorno dopo sarà Flavia Pennetta a conquistare il titolo nel leggendario scontro tutto italiano. Per una sera le sorellone furono Flavia e Roberta non Serena e Venus.