Mercoledì 8 Maggio 2024

"Fai la valigia, Roma non ti merita" Grillo sfratta la Raggi ma lei resiste

Migration

I romani non vogliono più Virginia Raggi (nella foto con Grillo) sindaca di Roma? Ebbene, Beppe Grillo la difende, prendendo a prestito un sonetto in romanesco, e insulta il popolo capitolino: "Siete gente de fogna". Ci va giù pesante, stavolta, il Garante 5 stelle, intervenendo a gamba tesa in un dibattito che nelle ultime settimane ha già di fatto aperto la campagna elettorale per il Campidoglio, soprattutto dopo che un sondaggio di ‘Termometro Politico’ ha certificato che il 66,8% dei romani non vuole un ‘Raggi bis’. È solo che la macchina per la rielezione della Raggi è in moto da tempo (l’animatore è l’ex uomo di Rousseau, Max Bugani), ma con il sonetto in stile Trilussa, a firma di Franco Ferrari, il garante stellato più che un assist sembra proprio dare il ‘colpo di grazia’ a una nuova corsa della Raggi nel 2021: "Virgi’, Roma nun te merita", titola il Fondatore. E pure dentro il Movimento nessuno si strappa le vesti.

"Virginia, piglia una valigia, tuo marito, tuo figlio, fammi un fischio, che ce ne andiamo via da questa gente di fogna. Lascia perdere", attacca il sonetto (qui tradotto, ndr). "Chi ti critica di qua, chi di là. E che cavolo! Si chiama Virginia, mica è la Madonna del Divino Amore! Quella, dice, che fa i miracoli", si legge ancora nel testo. "A Roma si dice che i cavalli si vedono all’arrivo. E io li ho sempre giudicati alla fine della corsa. Voi no, cari romani, voi dovete rompere il c… da sempre. Non è da oggi".

La Raggi, tuttavia, non ci sta a farsi dare il benservito e risponde a Grillo: "Amo Roma con tutta me stessa e di una cosa sono fiera, nel mio ruolo sono il sindaco di tutti i romani, soprattutto di chi mi critica".

Elena G. Polidori