Mercoledì 24 Aprile 2024

Il Duomo di notte si veste di luce, riacceso l'impianto di illuminazione

Sono terminati i lavori promossi dal Comune per il ripristino dell'impianto che ora potrà illuminare di notte il Duomo di Como di Roberto Canali

Il Duomo di Como

Il Duomo di Como

Como, 21 gennaio 2015 - La facciata del Duomo di Como è tornata a risplendere anche di notte. Ieri si sono, infatti, conclusi i lavori promossi dal Comune di Como per il ripristino dell’impianto di illuminazione. Un inter reso possibile grazie alla collaborazione dei proprietari della torretta dove sono collocati i fari. Da ieri sera, appunto, l’impianto è tornato a illuminare tutta la facciata del Duomo. “Si tratta di un intervento che rende giustizia alla bellezza del nostro principale monumento - commenta il sindaco Mario Lucini - Tanto più doveroso visto che siamo nell’anno di Expo. Abbiamo raccolto la sollecitazione di molti comaschi rispetto al ripristino dell'illuminazione della facciata e ci siamo messi all'opera fin da subito per restituire alla città la godibilità di un'opera straordinaria, nella cui facciata si leggono secoli di storia della nostra comunità. Grazie alla collaborazione di tutti, abbiamo raggiunto il risultato".

Il prossimo obiettivo è ripristinare anche l'illuminazione sul lato di via Magistri Cumacini. I lavori di costruzione del Duomo iniziarono nel 1396 e si chiusero nel 1770 con l’elevazione della cupola disegnata da Filippo Juvarra. L’imponente facciata è caratterizzata da un ampio portale marmoreo, dalle nicchie e dalle statue che la sovrastano, dal rosone e dalle lunghe finestre che lo fiancheggiano. La realizzazione è dovuta a Fiorino da Bontà, a Luchino Scarabota, ad Amunzio da Lurago e a Tommaso Rodari. La complessità dell’edificio, realizzato in epoche diverse, è stata paragonata  a quella di “un poema sinfonico, che riprende e colora mediante impasti timbrico-ritmici e cadenze diverse, un dinamico programma melodico entro un’affascinante e unitaria armonia”.