Mercoledì 24 Aprile 2024

Cortina d'Ampezzo, ancora un cervo in centro. Il secondo caso in pochi giorni

L'animale era rimasto intrappolato con le corna nella rete di un campo sportivo, in zona Alverà

Un secondo cervo a Cortina (Ansa)

Un secondo cervo a Cortina (Ansa)

Cortina d'Ampezzo (Belluno), 11 ottobre 2019 - Un altro cervo è stato salvato dalla polizia Provinciale di Belluno, stamane nel territorio di Cortina d'Ampezzo. Alle prime luci dell'alba l'animale, che si era perso in località Alverà, è rimasto impigliato con le corna nella rete di protezione del campo da calcio. E' il secondo caso nella località turistica veneta: pochi giorni fa un altro cervo, si era perso nel centro di Cortina ed era entrato in un negozio di abbigliamento. Entrambi gli animali sono stati soccorsi e liberati.

Durante la stagione degli accoppiamenti spesso accade che questo genere di ungulati perda l''orientamento. Attorno alle 7 la segnalazione, e subito è intervenuta la squadra catture, nucleo specialistico della Polizia Provinciale, dotata di tutta l'attrezzatura idonea al recupero in sicurezza della fauna selvatica. 

image

In aiuto sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, i Carabinieri Forestali e alcuni soci della riserva alpina di caccia. Infine il veterinario dell'Ulss ha deciso il dosaggio dell'anestetico necessario ad addormentare l'animale, un esemplare maschio adulto di 3-4 anni, del peso di circa 150-160 chili. Appena il cervo è stato sedato, i soccorritori lo hanno liberato dalla rete che si era impigliata attorno alle corna, e il veterinario ha potuto constatare le ottime condizioni di salute dell'animale, che è stato restituito ai boschi poco dopo le 10.30.

Il primo ottobre un altro cervo era stato catturato nel centro di Cortina, dopo che i era rifugiato in una boutique di abiti tirolesi, vicino al Largo delle Poste.

Il cervo all'interno del negozio il primo ottobre a Cortina (Ansa)

Anche in quel caso animale fu addormentato, e dopo il controllo veterinario, fu risvegliato e liberato in un prato vicino ai boschi, fuori dalla città.

image