Lunedì 20 Maggio 2024

Coronavirus in Sardegna, un positivo nel resort. In quarantena oltre 400 turisti

Le Ausl di Piacenza e Parma cercano 200 giovani presenti in una discoteca frequentata da una ragazza di Fidenza, risultata poi positiva. Fiumicino e Ciampino, altri 27 positivi ai test. Positivi a una festa all'Argentario: controlli a tutti

Spiaggia in Toscana (Ansa)

Spiaggia in Toscana (Ansa)

Roma, 18 agosto 2020 - Continuano le segnalazioni casi di persone positive al Coronavirus rientrate dall'estero, con almeno 8 casi rilevati stamane negli scali romani. Ma si segnalano anche rischi di infezione anche in posti di villeggiatura in Italia, con 475 persone in quarantena in un villaggio turistico a La Maddalena. Senza contare chi volutamente non rispetta le norme anti-covid, vedi la discoteca di Alcamo chiusa perchè in 700 affollavano il locale senza mascherine di protezione e senza distanziamento. Invece le Ausl di Piacenza e Parma hanno aperto la 'caccia' a circa 200 giovani presenti in una discoteca dove aveva passato la serata una ragazza di Fidenza, risultata poi positiva.

Bollettino Covid, i dati di oggi sul Coronavirus. La tabella del 18 agosto

Sardegna, turisti in quarantena  

Turisti e personale di un residence a nell'isola di Santo Stefano, nell'arcipelago de La Maddalena in quarantena dopo che lavoratore stagionale con i sintomi del coronavirus è stato ricoverato all'ospedale di Sassari. In 475 sono stati sottoposti al tampone, e nessuno può lasciare il residence in attesa dei risultati dei test, come scrive oggi La Nuova Sardegna. L'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, ha confermato all'agenzia AGI: "Abbiamo effettuato i test e siamo in attesa che vengano processati". Ma non tutti hanno accettato la quarantena e due turisti hanno cercato di andarsene, ma sono stati bloccati dalle forze dell'ordine prima che si muovessero verso l'aeroporto di Olbia. Un caso di Covid-19 anche ad Aglientu, località costiera del nord Sardegna, in Provincia di Sassari. Si tratta di un turista risultato positivo al tampone. Lo annuncia il sindaco della cittadina Antonio Tirotto. E a Roma 10 nuovi casi positivi di ritorno da vacanza in Sardegna, di cui 6 collegati al cluster della festa di Porto Rotondo, segnala la Asl Roma 1.

Ciampino e Fiumicino, 27 positivi ai test

"Sono stati in totale 27 i casi positivi ai tamponi rapidi individuati nella giornata odierna presso gli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino. Nello specifico - rende noto l'Unità di crisi si registrano 15 casi all'aeroporto di Fiumicino e tra questi cinque sono residenti nella capitale, tre nel reatino, due in Toscana, due in Puglia, uno in Liguria e due cittadini spagnoli. I restanti 12 casi sono stati individuati presso lo scalo di Ciampino e tra questi quattro residenti nella capitale, tre in Umbria, uno in Abruzzo, due cittadini spagnoli, un cittadino greco e uno albanese. Tutti i casi sono stati posti in isolamento ed e' stato avviato il contact tracing internazionale. Un lavoro utile per la sicurezza del Paese". Lo comunica l'Unita' di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

Test all'aeroporto di Torino

Sono quattro al momento i casi risultati  positivi al Covid 19 emersi dai tamponi effettuati ieri all'aeroporto di Torino Caselle su 97 passeggeri arrivati nel primo pomeriggio da Ibiza. I controlli nello scalo torinese sono stati  attivati ieri con tre postazioni e interessano i viaggiatori provenienti da Spagna, Grecia, Croazia e Malta. 

Argentario: positivi ad una festa, controlli a tutti

Controlli a tappeto della Asl Toscana Sud Est a tutti i partecipanti a una festa sul mare tenuta in uno stabilimento balneare all'Argentario dove sono transitati anche tre giovani romani positivi al Covid, avendolo contratto in un focolaio in Sardegna. I tre dopo la tappa all'Argentario, sono risultati positivi dopo gli esami effettuati a Roma, avendo accusato i sintomi del Coronavirus.

Positiva va in disco. Ausl di Piacenza e Parma cerca 200 ragazzi

La notte tra il 14 e il 15 agosto era in una discoteca del piacentino, ma è stata trovata positive ed ora le Ausl di Piacenza e Parma hanno aperto la 'caccia' a chi era presente nel locale quella sera. Si cercano almeno 200 giovani,  residenti nelle due province, perchè facciano il tampone. La ragazza positiva al covid è una giovane di Fidenza, rientrata da una vacanza a Malta. La discoteca è "Il Colle" di Alseno, in provincia di Piacenza. Per i residenti a Parma e provincia, i tamponi vengono eseguiti a partire da mercoledì 19 agosto. Chi non è stato contattato dall'Ausl, può chiamare il numero 0521.396.436 dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, per fissare l'appuntamento. 

Alcamo, 700 in disco senza mascherina

Sanzionata una discoteca di Alcam per l'inosservanza delle norme di contenimento per la diffusione del Covid 19: i circa 700 clienti non avevano le mascherine di protezione e non rispettavano il distanziamento sociale. Sospesa l'attività di discoteca per cinque giorni.

Tornano dalla Croazia e contagiano i genitori

Cinque ragazzi pavesi, tornati dal viaggio post maturità in Croazia, hanno scoperto di essere positivi al Covid. Una ragazza  diciannovenne ha contagiato anche i genitori, racconta la riferisce la Provincia Pavese. Una vicenda che ricorda quella di un gruppo di ragazzi comaschi risultati positivi al rientro di una vacanza a Pag.

Primo caso a Taormina

Il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, segnala su Facebook il primo caso di positività al Coronavirus nella 'perla dello Jonio'. "Il 14 agosto scorso è stato effettuato un tampone che ha dato risultato positivo. Si tratta di una persona di età giovane, proveniente dal Nord Italia e che ora è nella propria casa di vacanza a Taormina. Il giovane è stato sottoposto all'obbligo della quarantena assieme ai familiari conviventi. Tutti stanno seguendo il protocollo e viene monitorato dall'autorità sanitaria".