Lunedì 29 Aprile 2024

Esplosione a Catania, crolla una palazzina. Un morto e 4 feriti

La vittima è un'anziana. Grave una bimba di 10 mesi. La tragedia probabilmente causata da una bombola del gas Esplosione nel Bolognese, crolla una palazzina

Vigili del fuoco dopo il crollo della palazzina a Catania (Ansa)

Vigili del fuoco dopo il crollo della palazzina a Catania (Ansa)

Catania, 26 febbraio 2017 - Una palazzina di tre piani è crollata intorno alle 2.30 della notte nel centro di Catania in seguito a una esplosione, forse di una bombola di gas. Un'anziana di 84 anni è morta e altre 4 persone sono rimaste ferite e sono state trasportate in ospedale in codice rosso. In gravi condizioni una bambina di appena 10 mesi. La piccola, che ha riportato una frattura cranica laterale e due focolai contusivi emorragici, è ricoverata in coma farmacologico.

La vittima, che abitava al prima piano del palazzo, è stata trovata ancora a letto sotto le coperte, probabilmente non si è accorta di nulla ed è stata colta nel sonno dalla terribile deflagrazione. La bimba, invece, era con i suoi genitori al terzo piano: dopo lo scoppio è stata salvata dagli agenti di una volante che l'hanno portata in ospedale ancora prima che arrivasse l'ambulanza. L'esplosione ha coinvolto anche anche due edifici attigui che sono stati fatti subito evacuare perché ritenuti danneggiati. Del palazzo in cui abitavano sei famiglie è rimasto poco: è letteralmente 'aperto' con la facciata, i solai, i pavimenti e le pareti distrutte e diventate un cumulo altissimo di macerie. 

image

Le cause sono ancora da accertare, ma sembra probabile che l'esplosione sia stata causata dallo scoppio accidentale di una bombola visto che il palazzo non è servito da gas di città. Uno dei feriti che si trovava vicino al luogo dove sarebbe avvenuto lo scoppio è rimasto ustionato ed è stato trasferito con un elicottero del 118 all'ospedale Civico di Palermo.