Roma, 4 settembre 2023 – I carabinieri hanno identificato 12 ragazzi presenti alla festa di compleanno in un agriturismo ad Anagni in occasione della quale una capretta è stata uccisa a calci. Due minorenni di Fiuggi sono accusati di aver colpito mortalmente l’animale, altri tre minorenni e sette maggiorenni sono sospettati di istigazione a commettere reato, cioè di avere spronato a proseguire sia chi colpiva la capretta sia l’amico che filmava la scena. Sono tutti ragazzi di Anagni, Fiuggi e Paliano con età che vanno da un minimo di 17 a un massimo di 22 anni.
Uno dei ragazzi, dal momento della circolazione del multimediale, si è rinchiuso dentro casa. Almeno questo racconta la famiglia dell’adolescente, che almeno adesso rifiuterebbe l’incontro con qualsiasi persona. "La capretta era già morta, mio figlio non ha fatto nulla. L’hanno spinta, ma era già morta", sono le parole della mamma del ragazzo filmato mentre prendeva a calci l’animale. Inizialmente la versione della donna era quella che la capretta era già agonizzante prima dell’aggressione, ma successivamente la famiglia ha cambiato versione:
La protesta: “Metteteli alla gogna”
Si è tenuta sabato pomeriggio ad Anagni, in provincia di Frosinone, una manifestazione degli animalisti, capitanati dall'attivista Enrico Rizzi, contro la violenza avvenuta in un agriturismo del Frusinate. "In questo Paese chi commette violenza a danno degli animali rimane totalmente impunito, sa perfettamente di poterla fare franca", ha detto Rizzi. E l'attivista aggiunge: "I due soggetti che hanno materialmente maltrattato e ucciso l'animale verranno messi alla gogna pubblica qui in piazza ad Anagni".
Fiuggi: foglio di via per gli animalisti
Il Questore di Frosinone, Domenico Condello, valuterà oggi la richiesta di foglio di via obbligatorio con cui vietare l'ingresso a Fiuggi da 1 a 3 anni per quattro degli animalisti che sabato sera hanno fatto irruzione nella piazza di Fiuggi dove era in corso un'iniziativa sportiva di adolescenti. Gli animalisti hanno sollevato manifesti con il nome e la foto del 17enne della città termale sospettato di avere ucciso otto giorni fa una capretta, al culmine di una festa di compleanno in un agriturismo di Anagni.
Agli animalisti il commissariato aveva vietato la manifestazione a Fiuggi e concesso la piazza di Anagni, dove sabato pomeriggio hanno mostrato gli stessi manifesti, urlando frasi che ora sono al vaglio degli inquirenti. L'invasione della piazza a Fiuggi ha scatenato la reazione dei presenti al punto che sono dovute intervenire la Polizia di Stato e la Municipale: uno degli organizzatori è stato trattenuto in commissariato a Fiuggi per un paio d'ore consentendo di far sbollire la tensione. Un'informativa in cui si ravvisano gli estremi della “violenza privata” è stata inviata in questura a Frosinone, segnalando i nomi di 12 manifestanti, nessuno dei quali è del territorio.
La famiglia del 17enne: “Denuncia per diffamazione”
Una denuncia per diffamazione è stata annunciata dall'avvocato Giampiero Vellucci che assiste alcuni dei ragazzi presenti al compleanno: “Non si può mettere alla gogna un minorenne in una pubblica piazza. Gridavano che deve andare in galera ma nessuno ha parlato di rieducazione”. Lo hanno fatto i genitori dei ragazzi: in accordo tra loro, hanno deciso che i figli lavoreranno per pagare le spese legali nate da comportamento avuto in quel compleanno.