Venerdì 26 Aprile 2024

Berlusconi ricoverato in rianimazione: “Situazione complessa”. I figli e Marta Fascina in ospedale

Condizioni stazionarie. “Sintomi di una polmonite, c’è preoccupazione”. Al San Raffaele anche il fratello Paolo: “Silvio è una roccia, ce la farà anche stavolta”

Silvio Berlusconi con la compagna Marta Fascina (Imagoeconomica)

Silvio Berlusconi con la compagna Marta Fascina (Imagoeconomica)

Milano, 5 aprile 2023 – I sintomi di una sospetta polmonite hanno costretto Silvio Berlusconi a un nuovo ricovero, stavolta in terapia intensiva. Il Cav sarebbe stato portato all’ospedale San Raffaele di Milano dopo un malore. Si parla di un “affanno respiratorio” e di una “infezione batterica polmonare” ma non tutte le fonti concordano sulla sintomatologia né sulla diagnosi. Il bollettino medico ufficiale non è ancora stato diffuso: stando alle ultime informazioni arriverà solo nella giornata di domani. “La situazione è complessa”, dicono dal suo entourage, la bassa ossigenazione avrebbe messo sotto il stress il sistema cardiocircolatorio, ma nel complesso il leader di Forza Italia è “stabile”. 

Berlusconi si trova nel reparto di rianimazione cardiologica, diretto dal professore Alberto Zangrillo, suo medico personale da 30 anni. E’ vigile e parla. 

Silvio Berlusconi con la compagna Marta Fascina (Imagoeconomica)
Silvio Berlusconi con la compagna Marta Fascina (Imagoeconomica)

Berlusconi era stato già ricoverato al San Raffaele per accertamenti la settimana scorsa, dimesso giovedì dopo quattro giorni di degenza in reparto ordinario. Si tratta di una “ricaduta di un’infezione”, riferisce il capogruppo di Forza Italia alla Camera Paolo Barelli: “In famiglia sono preoccupati”.

In ospedale con il Cavaliere c'è la compagna Marta Fascina: sarebbe stata lei a portarlo al San Raffaele. In giornata si sono alternati il fratello Paolo e tutti e 5 i figli (Marina, Pier Silvio, Eleonara, Barbara e Luigi), oltre alla senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli. 

Paolo è l’unico che finora ha rilasciato dichiarazioni alla stampa. “Silvio è stabile, è una roccia. Il suo umore? Il nostro è buono”. Davanti ai vari ingressi del nosocomio folti gruppi di giornalisti e operatori tv. C’è anche troupe svedese. 

Segui le news in diretta

13:51Infezione curata con antibioticiIl leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, è stato di nuovo ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano perché, secondo quando apprende l'Adnkronos, "si è ripresentata un'infezione con affaticamento respiratorio, in trattamento con terapia antibiotica". La situazione dell'ex premier viene definita "sotto controllo".
14:01“Stazionario e vigile”"Silvio Berlusconi si trova in stato stazionario ma vigile". Lo riferiscono all'Ansa fonti parlamentari di Forza Italia.
14:12Tajani: “Problema di infezione irrisolta. Ma parla”

“Silvio Berlusconi parla ed è stato ricoverato perché non era stato risolto il problema di infezione precedente”. Lo ha detto Antonio Tajani margine della ministeriale;Esteri alla Nato, precisando di non aver potuto sentirlo direttamente poiché impegnato in altri incontri e privo del telefono.

14:32“Infezione polmonare”Silvio Berlusconi è ricoverato al San Raffaele, si apprende da fonti parlamentari, a causa di un'infezione polmonare. La situazione, assicurano le stesse fonti, risulta sotto controllo e stabile.
14:43Barelli (FI): “Famiglia preoccupata, ha avuto una ricaduta”“Berlusconi aveva avuto un'infezione che non è terminata è lì per ulteriori controlli”. Lo afferma Paolo Barelli, capogruppo di Fi alla Camera conversando in Transatlantico sulle condizioni di salute di Belusconi. “Ci sarà un bollettino medico stasera - prosegue - la situazione è stazionaria. Ho parlato con la famiglia, c'è preoccupazione, ma con la dovuta prudenza io resto ottimista. La famiglia è lì, abbiamo l'impressione che ci sia una ricaduta di quello che evidentemente non era stato superato”.
15:07Folla di giornalisti fuori dal San Raffaele L'86enne ex presidente del consiglio era stato ricoverato nel 2022 per una infezione che era stata trattata con antibiotici mentre nel 2016 aveva subito una operazione per la sostituzione della valvola aortica. Il ricovero di oggi può preoccupare proprio alla luce dei  recenti sviluppi, che risalgono a settimana scorsa ed erano stati giustificati come controlli di routine. A differenza dello scorso 27 marzo sono molti i giornalisti e le telecamere che hanno iniziato da mezzogiorno circa a presidiare gli ingressi. 
15:24Possibile bollettino nel tardo pomeriggioPossibile che arrivi nel tardo pomeriggio di oggi un primo bollettino medico sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano. Lo riferiscono fonti parlamentari. 
15:31Licia Ronzulli al San Raffaele 

Licia Ronzulli, presidente dei senatori di Forza Italia, è al San Raffaele. Lo riferisce Rainews24.

16:02Paolo Berlusconi in ospedaleIl fratello di Silvio Berlusconi, Paolo e la senatrice Licia Ronzulli sono arrivati all'ospedale San Raffaele di Milano dove è ricoverato il leader di Forza Italia. I due sono arrivati una ventina di minuti fa per fare visita all'ex cav. 
16:13Marta Fascina con Berlusconi in ospedaleA quanto si apprende Marta Fascina, compagna di Silvio Berlusconi, ricoverato da questa mattina al San Raffaele di Milano, per problemi legati a un'infezione con affaticamento respiratorio, sarebbe al fianco del leader azzurro dal momento del ricovero.
16:18“Scarsa ossigenazione ma no polmonite”Per il Cavaliere si è sostanzialmente riproposto lo stesso problema di ossigenazione, dovuto anche agli effetti del post covid, che aveva indotto i sanitari a ricoverarlo a fine marzo. Un problema che protraendosi porta all'affaticamento del sistema vascolare e dei polmoni  –  si spiega in ambienti sanitari –  riproducendo anche i sintomi caratteristici della polmonite anche se non si tratta di polmonite.
16:19Marina Berlusconi in ospedale Paolo Berlusconi è da poco arrivato al San Raffaele di Milano dove suo fratello Silvio è ricoverato in terapia intensiva per problemi cardiovascolari. All'interno dell'ospedale si trova già Marina

Berlusconi, figlia maggiore del leader di Forza Italia. È arrivata da poco anche Licia Ronzulli, presidente dei senatori di Forza Italia.

16:21“Berlusconi accompagnato da Fascina in ospedale dopo malore”Sarebbe stata Marta Fascina, compagna di Silvio Berlusconi, ad accompagnare questa mattina l'ex presidente del Consiglio e fondatore di Forza Italia, al San Raffaele di Milano, dopo un malore. Lo staff della struttura ospedaliera fa sapere nel frattempo alla stampa che non è previsto per oggi un bollettino medico sullo stato di salute del fondatore di FI. Si conferma che Berlusconi è ricoverato nel reparto di terapia Intensiva cardio-chirurgica coordinato dal professor Alberto Zangrillo, da 30 anni medico personale di Berlusconi. Fonti ospedaliere smentiscono quanto emerso in precedenza, che Berlusconi si sia presentato in ospedale con un affanno respiratorio. 
16:22Il bolettino medico solo domani Silvio Berlusconi resterà in ospedale per questa notte. A quanto si apprende, il leader di Forza Italia passerà la notte ricoverato nel reparto di terapia intensiva cardiotoracica. Contrariamente a quanto era stato anticipato, oggi non verrà diffuso un bollettino medico, ma tutto è rimandato a domani e sarà il professor Zangrillo a diffondere le notizie sullo stato di salute dell'ex premier.
17:00Ricovero di più giorni Silvio Berlusconi, a quanto si apprende, trascorrerà la notte al San Raffaele dove è ricoverato da questa mattina. Per l'ex premier però potrebbe profilarsi un ricoverò di più giorni. Al momento invece non è ancora stato deciso se stasera sarà diramato o meno un bollettino medico. 
17:40Stazionarie le condizioni di BerlusconiA quanto apprende l'Adnkronos Salute sono stazionarie le condizioni del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Gli unici che hanno accesso e hanno avuto accesso all'ex premier sono i familiari: tutti i figli, il fratello Paolo e la moglie Marta Fascina.

Berlusconi è arrivato in auto al San Raffaele stamattina intorno alle 12. Presentava affaticamento respiratorio. E' stato sottoposto a una Tac e a esami del sangue. Il sospetto, poi confermato, era che potesse trattarsi di un'infezione polmonare che non si era completamente risolta e aveva nuovamente dato segni della sua presenza. 

17:57Applauso in Senato per Silvio Berlusconi Scatta l'applauso di tutto i gruppi nel corso della seconda chiama al dl Superbonus quando viene fatto il nome di Silvio Berlusconi per il voto al provvedimento. 
18:40Berlusconi: in ospedale tutti i figli Secondo quanto si apprende tutti e cinque i figli di Silvio 

Berlusconi sono passati nell'arco della giornata a visitare il padre ricoverato da stamani in terapia intensiva del San Raffaele. Il leader di Forza Italia è arrivato in auto con la compagna e deputata Marta Fascina, ed è stato poi raggiunto al piano interrato del reparto Q1, in ordine sparso, da Marina, Pier Silvio, Eleonora, Barbara e Luigi che sono entrati e usciti a bordo di auto con vetri scuri, lontani dalle telecamere. Tra le altre persone che hanno visitato il Cavaliere il fratello Paolo e la capogruppo al Senato, Licia Ronzulli. 

19:12Anche una troupe svedese al San Raffaele C'è anche una troupe svedese davanti al padiglione Q1 del San Raffaele di Milano, l'ospedale dove è ricoverato il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi. “Ogni giornale in Svezia sta aprendo con questa notizia”, ha raccontato il giornalista della testata svedese Expressen, accompagnato da un'operatrice video. I due erano in Svizzera per un reportage e hanno raggiunto il San Raffaele non appena saputo del ricovero di Berlusconi.
19:29Paolo Berlusconi: “Silvio una roccia, ce la farà anche stavolta”Silvio Berlusconi "è stabile, è una roccia, ce la farà anche stavolta". Lo ha detto il fratello Paolo, uscendo dall`ospedale San Raffaele, dopo aver visitato il leader di Fi ricoverato in terapia intensiva. "Il suo umore? Il nostro è buono", ha aggiunto.
20:27“Situazione complessa ma stabile, Berlusconi sottoposto a ossigenazione”Situazione complessa per Silvio Berlusconi ricoverato da stamane al San Raffaele, ma stabile. Lo si apprende in ambienti vicini al Cav che sta facendo al San Raffaele una terapia intensiva per ristabilire una corretta ossigenazione, ma senza intubazione. L'ex premier è vigile, sarà importante - si spiega sempre negli stessi ambienti - seguire l'evoluzione della situazione durante la notte. La carenza di ossigeno ha messo sotto stress il sistema cardiovascolare e quello respiratorio che è a rischio di infezioni, compresa la polmonite che potrebbe complicare il quadro generale. Ma resta una situazione stabile che non mette in queste ore l'ex premier in pericolo di vita. 
- - : - -Zangrillo lascia il San RaffaeleIl professore Alberto Zangrillo, medico di Silvio Berlusconi, ha lasciato l'ospedale San Raffaele dove è ricoverato l'ex premier da questa mattina. Poco prima è stato visto uscire dal settore Q1 dove si trova Berlusconi ed ha attraversato il cortile del nosocomio milanese sino al settore del suo ufficio. Subito dopo ha scansato le telecamere per non rilasciare dichiarazioni. "Andate a dormire", le uniche parole rivolte ai cronisti che gli chiedevano dello stato di salute del leader di Forza Italia.

I messaggi della politica

Messaggi di incoraggiamento al presidente azzurro arrivano da i leader del centrodestra. La premier Giorgia Meloni affida ai social il suo “augurio sincero e affettuoso di pronta guarigione” per il Cav. “L’Italia ti aspetta”, twitta Matteo Salvini, postando una foto con Berlusconi”. Anche Matteo Renzi ha mandato il suo “in bocca al lupo”. A nome del Pd parla la deputata Debora Serracchiani: “Questi sono momenti nei quali non può esserci alcun colore politico nel dirsi vicini e solidali”. Non mancano la retorica. “Berlusconi è un eroe della Resistenza contro la malattia e ci sorprenderà il giorno di Pasqua”, scrive sui social Vittorio Sgarbi. "Il vecchio leone ancora una volta ruggirà”, è il tweet del parlamentare di Fdi Gianfranco Rotondi.