Martedì 30 Aprile 2024

Genova, bambina vegana di 3 anni in rianimazione

E' stata ricoverata con gravi sintomi di malnutrizione. Ora i genitori rischiano di essere indagati

Medici

Medici

Genova, 29 giugno 2016 - Tre anni ancora da compiere e i sintomi di una malnutrizione. Seguiva una dieta vegana la bambina che è stata ricoverata in rianimazione a Genova, come ha anticipato La Repubblica. I medici le hanno riscontrato forti carenze di vitamina B12, movimenti rallentati e un livello di emoglobina bassissimo. Dopo le prime cure all'ospedale Gaslini, la piccola è migliorata ed è stata trasferita nel reparto di normale degenza.

Papà e mamma rischiano di essere indagati per lesioni colpose o maltrattamenti in famiglia. "Aspettiamo che ci arrivi la segnalazione - ha spiegato il procuratore capo Francesco Cozzi - o da parte dell'ospedale o del tribunale dei minori e poi valuteremo la posizione dei genitori. Anche alla luce delle condizioni di salute della piccola". 

I due sono vegani ed hanno deciso di far seguire alla figlia il loro stesso regime alimentare che esclude alimenti di origine animale. Un dieta che potrebbe aver compromesso la salute della piccola. 

La coppia ha portato la figlia al Gaslini su indicazione della Asl nell'estremo ponente ligure dove vivono. Ora la bimba si starebbe riprendendo ma dovrà essere sottoposta a esami per verificare se abbia subito danni neurologici per la carenza della B12. I personale medico si dice fiducioso sul recupero della funzionalità dei muscoli. Il caso, come da prassi, è stato segnalato ai servizi sociali.