Mercoledì 1 Maggio 2024

Alcol e droga: folle notte del campione Guida contromano per 40 chilometri

La rissa al bar e la corsa in macchina di Sanders, giocatore di basket della Reyer Venezia. Positivo a entrambi i test

Migration

Notte ’brava’ per Victor Sanders, 27 anni, giocatore di basket della Umana Reyer Venezia, sorpreso all’alba di ieri lungo l’autostrada A27 Venezia-Belluno alla guida della sua automobile, ubriaco e in contromano per oltre 40 chilometri. La vettura, una Golf, secondo quanto è stato ricostruito dalla Polizia stradale, sarebbe entrata dalla parte sbagliata al casello di Venezia Est per poi correre sull’asfalto, incrociando diversi veicoli, fortunatamente senza causare incidenti. Sanders è stato infine fermato dagli agenti nelle vicinanze del casello di Conegliano, nel Trevigiano.

Sono state le segnalazioni dei conducenti spaventati, che stavano percorrendo l’arteria autostradale, a far scattare subito gli avvisi luminosi di quel tratto, a tre corsie e gestito da Aspi, evitando così che si verificassero incidenti. Il giocatore, una volta fermato, è stato fatto scendere dalla vettura e denunciato dalla Polstrada. Sottoposto all’alcoltest, nel sangue presentava valori tre volte superiori ai limiti consentiti dalla legge. È risultato positivo anche al test antidroga, Nella Golf gli agenti intervenuti per bloccarlo hanno ritrovato della marijuana. Per Sanders è scattato anche l’immediato ritiro della patente di guida e una multa pari a 13mila euro.

Da una prima ricostruzione delle ore precedenti l’episodio, il cestista sarebbe stato protagonista di una nottata a dir poco movimentata. All’interno di un locale vicino alla stazione di Mestre, i carabinieri erano intervenuti per una rissa e avevano identificato Sanders davanti a una folla curiosa di ragazzi. L’atleta, guardia nella formazione orogranata, aveva giocato in serata la gara vittoriosa di Eurocup della Reyer contro Patrasso.

Dal bar sarebbe quindi salito in macchina per dirigersi in autostrada, sbagliando, però, direzione. Oltre alla denuncia per la violazione del Codice della strada, per Sanders si prospetta anche una punizione da parte della sua società. Appena appresa la notizia, l’Umana Reyer Venezia ha subito emesso una nota in cui "si dissocia e deplora con assoluta fermezza la condotta del proprio tesserato", che è "in totale contrasto con i valori del Progetto Reyer", una ‘carta’ comportamentale che il sodalizio lagunare ha stilato nel 2010 ottenendo anche la certificazione etica sportiva ESI2010. La Reyer quindi annuncia che "adotterà i più opportuni provvedimenti nei confronti del tesserato coinvolto, offrendo in ogni caso la propria più ampia disponibilità e collaborazione alle autorità competenti". I provvedimenti potrebbero anche portare alla rescissione del contratto.

Sanders è giunto quest’anno in laguna dalla Dolomiti Energia Trentino, ha disputato 22 gare, segnando 179 punti, con una media di 8,1 a partita. L’atleta era già stato sospeso dalla Umana Reyer per motivi disciplinari solo qualche settimana fa. Il suo carattere tumultuoso era noto fin dall’esperienza della scorsa stagione a Trento.

La vicenda dell’altra notte sulla A27 si è fortunatamente conclusa positivamente, senza incidenti o vittime, ma non è la prima: il 9 luglio scorso un automobilista di 43 anni, ubriaco, ha percorso 30 chilometri in contromano tra Conegliano e Vittorio Veneto; altro episodio simile, tra Treviso Nord e Conegliano, nel 2011. A dicembre quattro persone erano rimaste ferite in un incidente sulla Tangenziale di Mestre, in provincia di Vernezia, provocato da un’auto contromano sulla corsia per Trieste.

Alberto Pieri