{{IMG_SX}}Pistoia, 14 dicembre 2007  - Un bambino di sei anni, Federico, è morto poco dopo la mezzanotte all'ospedale di Pistoia. Il piccolo era stato operato di tonsille ed adenoidi due giorni fa.

 

La causa della morte, secondo i medici, sarebbe riconducibile ad una emorragia: quando questa si è verificata, il personale sanitario non è stato in grado di fare nulla per salvare il bambino, che aveva accanto anche la madre. Federico abitava a Quarrata, in provincia di Pistoia, con la sua famiglia. Quando si e' sentito male era assistito anche dalla madre. Inutili tutti i tentativi dei medici di salvarlo.

 

Sarà necessario adesso accertare le eventuali responsabilità. Per questo motivo l'assessore alla salute della Regione Toscana Enrico Rossi ha chiesto al direttore generale della Asl pistoiese di svolgere subito un'indagine interna. Già al lavoro a Pistoia anche il Centro regionale gestione rischio clinico che, nel corso della giornata, fornira' una prima relazione. Rossi ha anche telefonato al ministero della Salute, chiedendo di inviare gli ispettori. Rossi stamani si è inoltre recato all'ospedale di Pistoia dove ha incontrato il personale sanitario.


''Di fronte alla morte di un bambino di 6 anni - ha affermato  Rossi - non ci sono parole. Solo il dolore, prima di tutto quello dei genitori, inconsolabile e disperato. Noi - aggiunge - non vogliamo nascondere nulla, la nostra linea e' quella della trasparenza, degli accertamenti e, se ci sono, della verifica delle responsabilita' e di possibili errori".

 

Il ministro della Salute Livia Turco, d'intesa con l'assessorato alla Sanità della Toscana, ha inviato un proprio funzionario presso l'ospedale di Pistoia per acquisire le informazioni e la documentazione relativa alla morte del bambino. "Mi unisco fortemente al dolore immenso dei genitori del piccolo Federico - ha detto il ministro - ai quali assicuro tutto il mio impegno per un rapido e completo accertamento di quanto accaduto".

 

''Ora i medici di pediatria mi dicono che mi sono vicini; non si rendono conto di quello che hanno fatto. Hanno lasciato morire un bambino di sei anni. Tutti i dottori sono arrivati troppo tardi. Quaranta minuti dopo l'emergenza. Me lo hanno ammazzato. Voglio la verita'''. E' quanto ha detto il padre di Federico.

 

La Asl di Pistoia smentisce quanto sostenuto dai genitori del piccolo Federico. "Medici e infermieri in pediatria sono vestiti tutti uguali, con una divisa colorata della 'carica dei 101'", spiega la Asl di PIstoia rispondendo alle accuse lanciate dai genitori di Federico, secondo i quali in ospedale sarebbero accorsi inizialmente solo degli infermieri mentre i medici sarebbero arrivati in un secondo momento, quando per il bimbo non c'era più nulla da fare. "I genitori probabilmente non hanno notato differenza nelle divise dei medici e degli infermieri - precisa la Asla - e hanno pensato che ci fossero soltanto infermieri, ma ovviamente c'erano anche dei medici, accorsi immediatamente".