{{IMG_SX}}Roma,  14 luglio 2007  - Drammatico incidente nella notte, tre bambini sono morti sulla A30 Caserta Salerno, tra Castel San Giorgio e Nocera Pagani: a seguito del tamponamento tra due autovetture. L'uomo che ha causato il tamponamento guidava in stato di ebbrezza.

 

I tre bambini deceduti sono due fratellini di 11 e 10 anni, Gerardo e Sabatino Molinari, e un loro cuginetto di 6 anni, Michele Landi. Gerardo Molinari e Michele Landi sono giunti gia' privi di vita all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, mentre Sabatino Molinari, inizialmente in prognosi riservata, e' deceduto nel corso della notte all'ospedale Santobono di Napoli.

 

Alla guida dell'auto c'era Aniello Molinari, imprenditore edile di 45 anni. Con lui anche la moglie, Anna Vassallo, anche lei di 45 anni, tutti originari di Mercato San Severino (Salerno). L'uomo che era alla guida dell'Audi che ha tamponato l'Alfa della famiglia Molinari viaggiava invece da solo. Aniello Molinari e' in prognosi riservata, ma non e' considerato in pericolo di vita, all'ospedale Umberto I di Nocera. La moglie e' in stato di choc, oltre ad aver riportato contusioni. 

 

Erano in sette nell'Alfa 166 tamponata sulla Salerno-Caserta. La conferma della notizia giunge dalla polizia stradale. Con Anna e Aniello Molinari, marito e moglie, c'erano i piccoli Sabatino, Gerardo e Annamaria Molinari, il cuginetto Michele Landi e la mamma di quest'ultimo Antonietta Vassallo, sorella di Anna. Proprio Antonietta Vassallo e' in prognosi riservata all'ospedale Umberto I di Nocera, mentre Annamaria Molinari, 7 anni, e' stata medicata ed ha avuto una prognosi di 20 giorni.

 

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti gli uomini della polizia stradale della sottosezione di Caserta nord guidati dal comandante Rocco Fasci. Sono stati loro a chiamare i soccorsi e a bloccare la circolazione al traffico per procedere ai rilievi.

 

L'uomo che ha provocato l'urto, contuso con una prognosi di cinque giorni, e' indagato per omicidio plurimo colposo. L'uomo, Stefano Conte di 24 anni, originario di Casalnuovo (Napoli) era a bordo di una Audi A3 quando ha tamponato l'Alfa 166 a bordo della quale viaggiava una famiglia di Mercato San Severino (Salerno). La poca distanza di sicurezza e, si presume, l'alta velocita', hanno fatto si' che l'Audi tamponasse l'Alfa facendola carambolare contro il guard rail.

 

Al successivo test sulla presenza di alcool nell'organismo effettuato all'ospedale Umberto I di Nocera, Conte ha fatto registrare un tasso pari allo 0,7% superiore al massimo consentito dello 0,5%. Sull'incidente, verificatosi al km 43 + 170 della A30 nella tarda serata di ieri, indaga la procura di Nocera Inferiore.


IN CAMPANIA

Una Fiat Punto con a bordo i due giovani si e' schiantata contro un muro di contenimento prendendo fuoco poco dopo. I due sono stati estratti dalle lamiere prima che l'auto s' incendiasse. P.D.L, di 20 anni, originario di Omignano Scalo, alla guida dell'auto al momento dell'impatto, e' deceduto poco dopo il ricovero in ospedale. In condizioni gravissime anche un 18enne originario del posto ma residente a Modena, attualmente ricoverato in prognosi riservata presso l'ospedale San Luca di Vallo della Lucania. Sulla dinamica dell'incidente indagano i carabinieri della compagnia di Vallo della Lucania.

NEL FOGGIANO

Una donna e' deceduta in un altro incidente, che si e' verificato sulla A14 Bologna Taranto, tra Foggia e Cerignola est, per il tamponamento tra un'autovettura ed un mezzo pesante. In corso le indagini per accertare le dinamiche degli incidenti, probabilmente dovuti - ipotizza una nota di Autostrade per l'Italia - a distrazione, colpo di sonno e insufficiente distanza di sicurezza. Autostrade ricorda che e' necessario guidare con prudenza e rispettare tutte le norme che regolano le cinture di sicurezza.

 

Un ragazzo di 19 anni, Michele Galante, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri sera in località Baia delle Zagare, alla periferia di Mattinata. Il 19enne era a bordo di una motocicletta, una Ducati Monster, quando si è scontrato frontalmente con un autocarro Fiat Iveco. Sul posto sono giunti i carabinieri e i gli operatori del 118 che hanno tentato, invano, di soccorrere il 19enne, che è deceduto poco dopo in ospedale a Manfredonia.